Venerdì 8 dicembre concerto coro Calliope per festività Immacolata Concezione 2017

Fotogallery concerto "Un silenzio... ...una musica", in ricordo di Antonella Landucci ottobre 2017

Il “Coro Calliope” si ripresenta a Gussago venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 16:00 nella chiesa Parrocchiale di “Santa Maria Assunta”. Dopo il riuscitissimo concerto del 14 ottobre scorso in ricordo di Antonella Landucci che ha visto una sala stipata da un pubblico emozionato, il Coro Calliope propone un concerto nella ricorrenza della Festività dell’Immacolata Concezione.

La festa, densa di significato, viene celebrata su invito del prevosto don Adriano Dabellani con brani sacri intervallati da letture dedicati a Maria come le Ave Maria di G. Facchinetti, di C. Gounod e di Franz Schubert, Ave verum corpus KV 618 di W.A. Mozart, Corale BWV 147 di J.S. Bach, Crucem tuam del bresciano G. Tonelli, Gloria in excelsis Deo di A. Vivaldi, Stabat mater di Z. Kòdaly. Inoltre verranno interpretati anche brani lirici quali Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly di G. Puccini, Inno alla gioia da IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven e, di G. Verdi, La Vergine degli angeli da La forza del destino, O signore dal tetto natio da I Lombardi alla prima crociata e Va pensiero da Nabucco.  E, poichè con l’8 dicembre si comincia a respirare aria natalizia, sono stati inclusi brani festosi quali Carol of the bells di P. Wilhousky e Le cantique de Noel di A. Adam.

Dirige il maestro Fabrizio Zanini, alla tastiera Alessandro Scioscioli, lettore Mario Raggi, con la partecipazione del soprano Alessandra Rizzini e dell’Orchestra da Camera Calliope (violino Claudio Azzini, oboe Mauro Pizzocolo) che, oltre all’esecuzione dell’Adagio in Do minore di A. Marcello e dell’Inverno. Movimento II di A. Vivaldi, proporrà Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone.