Ronco, all’asilo arrivano i mobili grazie all’associazione Venanzio

Premiazione torneo Ronco luglio 2017

Dall’associazione Venanzio 11mila euro per l’asilo di Ronco. Notevole l’opera dei giovani del gruppo volontaristico in favore della scuola materna di Ronco, realtà amatissima, ottimamente impostata dalle suore come un luogo ricco di sostegno e di affetto: «Come gruppo – dichiarano gli esponenti di Venanzio – con parte del ricavato degli eventi organizzati negli ultimi anni abbiamo direttamente provveduto all’acquisto di tavoli, armadi, pedane da gioco per un valore di circa 11.000 euro. E, considerate le svariate e continue necessità dell’asilo, sicuramente non mancherà nemmeno in futuro il nostro impegno».

L’associazionismo sul territorio di Gussago è in piena ascesa, con il coinvolgimento di numerosi giovani. Tante sono le iniziative che vedono l’azione significativa di gruppi di volontari che divengono splendidi centri di aggregazione e realtà finalizzate all’aiuto sociale. A Ronco, l’Associazione culturale Venanzio – costituita nel 2012 con l’obiettivo di offrire sostegno alle attività sul territorio, principalmente alla parrocchia e alle attività collegate – è un punto di riferimento per le persone dinamiche e generose. Tanto lavoro, concentrato prevalentemente nelle due settimane estive del Torneo di Ronco, festa finalizzata alla raccolta di fondi destinati a realtà attive nel sociale con l’offerta a tutti di momenti di gioia.

Negli anni non è mai mancato il supporto alla parrocchia che ospita le attività dell’associazione, con donazioni di denaro e l’acquisto di frigorifero, lavastoviglie, friggitrice, tavoli e panche. Nel 2015 l’Associazione ha acquistato la tensostruttura che ospita lo stand dell’oratorio, utilizzata da tutte le realtà attive in parrocchia e per iniziative educative quali i grest. Notevole è stata la raccolta fondi per i terremotati dell’Emilia, dell’Abruzzo e delle Marche.
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia