11 marzo 2011 – 11 marzo 2021: a 10 anni dallo tsunami

Fotogallery "Buon compleanno Kaki" marzo 2019

A 10 anni dal grande terremoto e dallo tsunami che hanno devastato il nord est del Giappone nel 2011, la Consulta per la Pace di Gussago vuole ricordare il legame di solidarietà ed amicizia che ha collegato la comunità di Gussago con la comunità di Fukushima. A maggio 2011 nelle scuole primarie di Gussago fu organizzata una raccolta fondi, denominata “Rinuncia alla merendina per il Giappone”: gli alunni rinunciarono per un giorno alla loro merendina di mezza mattina e il corrispettivo “risparmiato” fu raccolto con la finalità di offrire concreta solidarietà a bambini giapponesi, che stavano vivendo una situazione di grave difficoltà.

Quella iniziativa si realizzò “sotto il segno del kaki”, con la partecipata collaborazione dei referenti italiani dell’Associazione Fuji (sig. Rosario Manisera) e del Progetto Kaki Tree Italia (sig. Francesco Foletti) che hanno mantenuto i contatti con il Comitato Kaki Tree Giappone. Come destinataria della somma raccolta fu individuata la scuola elementare Watari di Fukushima, dove era stata annullata la piantumazione di una giovane pianta del Kaki Project, programmata per aprile 2011. A seguito dell’avvenuta consegna della somma raccolta, arrivarono a Gussago lettere di ringraziamento dal Giappone.

Rileggere queste parole a distanza di dieci anni, può aiutare a trovare una prospettiva di speranza anche in questo periodo di pandemia, che preoccupa e disorienta persone e comunità. “Ci dispiace molto che la piantumazione dell’albero di kaki sia stata annullata, ma il fatto che tramite il Progetto kaki tutti si siano dati aiuti reciproci pensando alla pace, è stata una cosa meravigliosa… “ ha scritto allora il Comitato Esecutivo Giapponese nella lettera ufficiale di ringraziamento.

“ Vi siamo molto grati per aver ricevuto aiuti economici e molti messaggi calorosi. Dopo il terremoto dell’11 marzo stiamo trascorrendo giorni difficili a causa dell’inquinamento radioattivo. In giorni simili il supporto dai bambini italiani e dal Progetto dell’albero di kaki ci ha incoraggiato molto. Noi andremo avanti trasformando il coraggio ricevuto da voi nella nostra energia. “ dalla lettera di un alunno del sesto anno della scuola elementare Watari.

I referenti bresciani dell’Ass. Fuji e del Progetto Kaki Tree Italia, nel decimo anniversario dei tragici eventi di Fukushima, hanno organizzato varie iniziative di commemorazione: a loro la Consulta per la pace di Gussago ha inviato un messaggio di ricordo e vicinanza, da inoltrare anche ai loro corrispondenti in Giappone.

Le iniziative previste sono:

  • giovedì 11 marzo alle ore 20:30: “A 10 anni dal grande terremoto e tsunami dell’11 Marzo 2011 (testimonianze, messaggi e riflessioni)
    Intervento di Rosario Manisera, socio fondatore, ex Presidente ed attualmente Presidente Onorario dell’Associazione
    Evento pubblico su Zoom e Facebook. Per partecipare su Zoom scrivere a tsunami2011@fujikai.it indicando la data dell’evento.
  • sabato 13 marzo alle ore 20:30: proiezione esclusiva per i soci sul tema del grande disastro del nord-est del Giappone del 2011.
    Le modalità della serata saranno comunicate ai soci via mailing list.
  • giovedì 18 marzo alle ore 20:30: “Capire Fukushima” – L’incidente di Fukushima, ossia l’incapacità dell’uomo nel fronteggiare eventi eccezionali e la manipolazione del dramma collettivo. Intervento di Piergiorgio Pescali, ricercatore presso il CERN di Ginevra, lavora come fotoreporter nel territorio asiatico, collaborando con diversi media di informazione in Italia e all’estero, tra i quali la CNN e la BBC.
    Evento pubblico su Zoom e Facebook. Per partecipare su Zoom scrivere a tsunami2011@fujikai.it indicando la data dell’evento.
  • sabato 20 marzo 2021 alle ore 20:30: proiezione riservata ai soci di un documentario sul tema.
    Le modalità della serata saranno comunicate ai soci via mailing list.

Per approfondire:
– locandina eventi “A 10 anni dallo Tsunami
Associazione Culturale Fuji

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News