19° Memorial Dr. Carlo Corcione – Fotogallery

Sabato 8 settembre 2012 si è disputato, nell’ambito delle iniziative della Fiera della Caccia, la diciannovesima edizione del “Memorial Dr. Carlo Corcione”, manifestazione di tamburello organizzata dalla Polisportiva Gussaghese.

La Polisportiva Gussaghese è stata ideata e fondata dal Dr. Carlo Corcione nel 1965. Affiliandosi al C.O.N.I. si è potuta adoperare fin da subito in numerose pratiche sportive, quali: Atletica, Rugby, Podismo, Equitazione, Tiro al piattello, Pallacanestro, Pallone elastico, Pattinaggio a rotelle, Judo, Karatè, Ciclismo, Calcio, Pugilato, Lancio del peso e Tamburello.

Sotto la presidenza del fondatore è riuscita in breve tempo a farsi un nome, ottenendo vittorie nelle varie attività agonistiche ed avviando all’attività sportiva pugili del calibro di Vezzoli Natale, pluricampione Europeo e Tommasini Angelo Campione d’Italia. Nel ciclismo Paolo Rosola ha collezionato vittorie e prestigiosi titoli, nel lancio del peso il titolo Italiano dell’Anzelotti, nel podismo Rovida Campione Italiano individuale e nel tiro al piattello sono stati conquistati quattro titoli di Campione Italiano a squadre.

Per il tamburello i risultati più prestigiosi sono stati 1967 incontro Italia/Francia (uguagliabile al livello di una partita di calcio internazionale attuale), 1970 Campioni d’Italia serie “B”, 1971 promossa alla serie “A”, 1978 Campioni Italiani Junios, 1982 Campioni Italiani indoor, 1993/1994 incontri svolti sia in Francia che in Olanda, 1994 secondi classificati al titolo Italiano nella categoria Pulcini Femminili.

Da alcuni anni la Polisportiva ha dovuto ridimensionarsi e le uniche attività sportive che segue sono il Tamburello maschile e femminile, cercando d’introdurlo fra i giovani con nuove dimostrazioni anche nei campus scolastici ed il Calciobalilla, attività intrapresa solo nel 2010.

L’attività viene svolta nello sferisterio situato nel Centro Polivalente dedicato al fondatore della Polisportiva Gussaghese “Dr. Carlo Corcione”.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News