
Prende il via la 55ª edizione dell’Autunno Gussaghese, la rassegna di eventi promossa dal Comune di Gussago in collaborazione con l’associazione Gussa-Go! che da tradizione accompagna la comunità nelle settimane che precedono la Festa dell’Uva, momento più atteso dell’autunno gussaghese.
Il programma prenderà il via venerdì 5 settembre e si svilupperà per tutto il mese, proponendo numerosi concerti, fiere, sagre, spettacoli e tradizioni. Tra le iniziative di maggior richiamo figurano la Fiera della Caccia, il Gran Galà dello Spiedo, la cena delle contrade e la sfilata di moda delle Boutique Gussaghesi.
Confermata anche la rassegna di teatro dialettale “Us da le as”, che porterà sul palco della sala civica “C. Togni” tre commedie in programma il 12, 19 e 26 settembre, nel solco di una tradizione che unisce divertimento e valorizzazione del dialetto bresciano.
Accanto agli eventi principali, il calendario propone numerose altre iniziative che arricchiscono l’offerta culturale e ricreativa: mostre d’arte, serate musicali, incontri sportivi e appuntamenti dedicati alla solidarietà. Un mosaico di proposte che testimonia la vitalità del tessuto associativo gussaghese e la capacità di coinvolgere pubblici diversi.
Il momento culminante resta la Festa dell’Uva, in calendario domenica 28 settembre. La giornata inizierà con la celebrazione della messa e la tradizionale benedizione delle uve, per proseguire alle ore 15:00 con la sfilata dei carri allegorici in piazza V. Veneto. In serata, la manifestazione si chiuderà con il concerto dell’AUREA Italian Epic Choir.
Altri eventi arricchiscono il programma:
- 5 settembre, ANNU organizza la proiezione “Atalantè – Custodi dell’equilibrio naturale” in sala civica “C. Togni”
- dal 5 al 7 settembre Tenda di solidarietà con la Palestina in piazza V. Veneto
- 6 settembre camminata non competitiva “The Run – The Colors of Summer 10.0” a partire da piazza V. Veneto
- dal 6 al 21 settembre mostra “Cina – Emozioni e contrasti affascinanti” del fotografo Graziano Falasco nella chiesa di San Lorenzo
- 7 settembre apertura Santissima
- 8 settembre festival Etno-Tracce: concerto Pasquale Mirra/Hamid Drake al parto Giardino storico Terrazzo di Villa
- da 8 a 14 settembre festa della Santa Croce 2025
- 13 settembre il torneo di calcio di beneficenza 10^ edizione torneo di calcio “Un goal per la Solidarietà” all’oratorio di Sale
- dal 12 al 15 settembre Festa patronale SS. Nome di Maria a Ronco
- 14 settembre InSPIRA Festival alla Santissima: visite guidate – Soundwalking con Francis Sosta – Live set Margo Sanda
- 18 settembre conferenza Rinascimento culturale – David Salomoni: “Il viaggio di Magellano intorno al mondo”
- 20 settembre Sport in Festa e Festa del Volontariato al centro Corcione
- 20 settembre Festiva X Giornate alla Fondazione Richiedei
- 21 settembre mattinata dedicata al riciclo e riuso in piazza V. Veneto
- 21 settembre Gussago tra le righe alla Fondazione Richiedei
- 24 settembre convegno a cura di Coldiretti in sala civica “C. Togni”