9 dicembre: compleanno di padre Claudio Codenotti, missionario in Giappone

Padre Claudio Codenotti
Padre Claudio Codenotti

Oggi 9 dicembre, padre Claudio Codenotti da Gussago – dei Padri Saveriani del Beato Guido Maria Conforti di Parma – compie gli anni (…è uno dei ragazzi che io ebbi a Catechismo nella Parrocchia di S. Maria Assunta in Gussago): auguri!

Lui, come molti di noi ragazzi gussaghesi, quasi 1500, crebbe alla pur breve ma fruttuosa scuola (1963-1967) di don Enrico Cotelli direttore dell’Oratorio di Gussago (poi Missionario con gli emigranti in Germania, 1967-1977; ferito in Basilicata l’anno 1977 e morto a Taranto il 31 luglio).

Persi di vista Claudio per un po’, poi, lo ritrovai – casualmente – nel cortile dell’Istituto Saveriano di Parma, negli anni Settanta; si stava preparando al Sacerdozio missionario. Fu proprio Claudio a …presentarsi a noi, dichiaratici di Gussago: “Anch’io sono di Gussago!!”. Io Achille, mi trovavo a Parma con un gruppo di amici a far visita al futuro, imminente, padre saveriano Italo Gaudenzi (…poi Missionario in Bangladesh, deceduto a Parma il 4 luglio 1997) nativo di Padergnone di Rodengo – Saiano. Così con Claudio riprendemmo l’amicizia appena sfuggitaci per mancanza di vicinanza e diversità di strade intraprese.
(Un piccolo ricordo da uno dei tuoi catechisti)

A cura di Achille Giovanni Piardi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News