Grande spettacolo domenica 8 dicembre 2024 a Gussago. Anche se disturbata da freddo e pioggia, l’edizione numero 18 del Memorial Mario Mosca è stata un successo di partecipazione con quasi 800 atleti che si sono misurati sul suggestivo tracciato disegnato all’interno del Parco Muccioli. In gara i mini atleti della categoria esordienti 5, fino ai master senior 75. Settant’anni di differenza, la stessa passione per la corsa campestre. In cabina di regia la ReBo Gussago del presidente Francesco Reboldi, come sempre all’altezza della situazione.
A vincere nelle categorie giovanili, le prime a prendere il via alle ore 9:30, sono stati gli esordienti Letizia Lazzaroni (Rogno) e Matteo Velliscig (Casazza), i ragazzi Ginevra Spena (Jacobs Academy) e Federico Galletti (Pompiano) e i cadetti Dafne Jacono (Rebo Gussago) e Mattia Acanfora (030 Triathlon). Assegnate agli allievi le maglie di campioni provinciali. Bellissima e combattuta la gara maschile, con il franciacortino Samuele Magnolini, portacolori dell’Atletica Lonato, tallonato per tutta la gara da Daniel Zampedri (Rodengo Saiano) e Matteo Capriotti che hanno poi chiuso nell’ordine. Quarto titolo provinciale della sua giovanissima carriera per la brenese allieva dell’Atletica Vallecamonica Valentina Ducoli, che ha superato Martina Bonetti (Cazzago Running) e Giorgia Marroccoli (Oriocenter Bg).
Nelle prove riservate agli assoluti, bis per il franciacortino figlio d’arte Francesco Alliegro, già vincitore della passata edizione, e per l’orobica Claudia Previtali. In campo maschile Alliegro si è imposto su Davide Copeta (San Rocchino) e Saber Zinoubi (Vallecamonica). In campo femminile Previtali ha vinto davanti al duo del Gs Rezzato formato da Nicole Cucchi e Sara Bresciani. Un grosso applauso ha salutato l’arrivo di Copeta, che per l’ultima volta ha indossato la maglia del San Rocchino, club che a fine anno, dopo una straordinaria storia di sport, chiuderà i battenti. In palio anche i titoli Master, andati a Giulia Pini (Paratico, SF35), Lia Tavelli (Lonato, SF40), Monica Vagni (Paratico, SF45), Silvia Casella (Gavardo ’90, SF50), Nives Carobbio (Paratico, SF55), Salve Torri (Paratico, SF60), Elisa Pelliccioli (Lumezzane, SF65), Maria Grazia Boesi (Paratico, SF70), Eugenia Del Barba (Paratico, SF75), Andrea Bottarelli (Valtrompia, SM35), Kris Zanotti (Paratico, SM40), Renato Tosi (Paratico, SM45), Manuel Franchi (Paratico, SM50), Roberto Pedroncelli (Paratico, SM55), Luciano Bosio (Lumezzane, SM60), Agostino Ferrari (Paratico, SM65), Guerino Ronchi (Paratico, SM70) e Girolamo Donati (Gavardo ’90, SM75). Il Memorial Mario Mosca è andato a Mauro Pè della ReBo, in gara nella categoria SF50.
Folco Donati
Fonte: Bresciaoggi