Gussago Calcio – Orceana 2-1
Sfida ai vertici della classifica, la spunta l’Orceana che fuori casa batte di misura il Gussago, dopo una partita intensa e movimentata, da tutti i punti di vista. Parte subito in quarta la squadra di Piacentini che dopo appena un minuto trova il vantaggio: da calcio d’angolo spizza di testa Pedretti che anticipa e sorprende la difesa. Partenza in salita per il Gussago che non molla e ci prova, impostando il gioco dalla difesa. Bignotti è ben tenuto, l’Orceana concede poco e pressa alto. Le squadre tecnicamente si equivalgono e le occasioni non mancano. Il Gussago ha diverse occasioni per agguantare il pareggio, la più nitida vede Mazzini scavalcare con un bel pallonetto Cupkovic, ma la palla termina sull’incrocio dei pali.
Nel secondo tempo altre occasioni anche per Bignotti, Regola, ma il portiere e la traversa salvano ancora la squadra ospite. Arriva il 2-0 sempre da un calcio da fermo: questa volta è Duda ad anticipare di petto l’uscita di Mangano. La partita comincia ad agitarsi in seguito a dubbie decisioni arbitrali, Clerici perde di mano le redini, e dalla ripresa inizia una scia di cartellini che porta a due espulsioni: la difesa dell’Orceana atterra in area Bignotti, doppia ammonizione e rosso per Cupkovic che risponde all’arbitro. Dal dischetto Mazzini non sbaglia. Allo scadere arriva l’espulsione anche per il capitano del Gussago Benaglia, per proteste.
L’Orceana scavalca in classifica il Gussago, portandosi a 10 punti. “Poco da aggiungere – commenta il tecnico Piacentini- credo abbia parlato il campo, difficile parlare di calcio in una partita arbitrata in questo modo. Noi abbiamo avuto determinazione nel far gol alla prima occasione. Loro sono una buona squadra, sappiamo che ci daranno filo da torcere quest anno”. Poche parole anche per Fiorucci: “Non si può più dire che il Gussago sia cinico! Abbiamo dimostrato di saperci creare le occasioni, purtroppo non le abbiamo finalizzate. È mancato un po’ di spirito, poi la partita ha preso una certa direzione che non abbiamo potuto evitare. Sarà dura con l’assenza di Benaglia, ma ci proveremo”.
Francesca Esposito
GUSSAGO: Mangano 6.5, Tonoli 5.5 (1’st Bonometti 6), Prevosti 6, Pelosi 6, Benaglia 6, Regola 6.5 (31’st Rosati sv), Bontempi 6 (31’ Reboldi 6.5), Mazzini 7, Bignotti 6.5, Dancelli 6 (28’st Satli 6), Galesi 6. A disp. Ippolito, Masserdotti. All. Fiorucci 6.
ORCEANA: Cupkovic 6, Botturi 5.5, Plebani 6, Viviani Simone 6.5, Scalvini 6.5 (13’ st Saviori 6), Pozzali 6, Boaretto 6.5 (31’st Zenunaj sv), Duda 7.5, Pezzali 6 (8’st Pincigalli 6), Pedretti 6.5 (16’st Ogliari 6), Viviani Nicolò 6 (8’ st Tamanzi 6.5). All. Piacentini – Gorlani 6.5.
Arbitro: Clerici di Brescia 4.5.
Ammoniti: Cupkovic (O), Tamanzi (O), Benaglia (G), Prevosti (G), Galesi (G), Satli (G).
Espulsi: 8’ st Cupkovic (O) per proteste, 38’ st Benaglia (G) per proteste.
Reti: 1’ Pedretti (O), 33’ Duda (O), 9’ st rig. Mazzini (G).
Fonte: Sprint Sport