AN EXPERIENCE: il gruppo franciacortino pubblica il singolo “A New Dawn”

La nostra Franciacorta si sta sempre più rivelando una vera e propria officina di talenti. Ancora una volta musica, ancora una volta giovani: andiamo ad intervistare Pietro Pivotto, bassista del gruppo An Experience che ha lanciato ad ottobre il suo primo singolo “A New Dawn”.

Come nascono gli An Experience? Quali i volti della formazione?
Siamo nati un paio d’estati fa, intorno all’Agosto 2019. Nella band siamo in tre due gussaghesi e un rodenghese: Riccardo Fogazzi, il nostro cantante e front-man del gruppo, residente a Gussago, classe 1994; Pietro Pivotto (io) nel ruolo di cantante e bassista, di Rodengo Saiano (frazione di Padergnone), nato nel 1995 e Michele Marzi, chitarrista, tastierista e compositore principale del gruppo, di Gussago anche lui, del 1999. Le nostre strade si sono già incrociate in passato: da qui deriva la nostra grande coesione ed energia. Nello specifico, io e Riccardo ci siamo conosciuti molti anni fa, fra i banchi di scuola. Lì nacque una profonda amicizia che ci condusse a condividere una breve esperienza come cover band. Il minimo comun denominatore degli An Experience è il nostro cantante: dopo aver terminato quel progetto con me, conosce Michele all’interno di un altro gruppo il quale, a nostra differenza, scriveva e realizzava inediti. Non soddisfatti dei loro risultati, si separano, per poi ritrovarsi circa un anno dopo, accogliendomi come terzo componente della formazione.

Che genere di musica suonate abitualmente?
Non amiamo “limitarci” entro i canoni di un solo, specifico, genere. La nostra musica è utile a convogliare un messaggio, un’idea, un sentimento che sono, ovviamente, mutevoli in tutti noi. Per questo i nostri suoni spaziano tra l’alternative-rock elettronico e il lo-fi. Abbiamo sempre apprezzato, anche in riferimento alle esperienze passate delle quali abbiamo parlato prima, la musica rock, e ci troviamo molto bene su questa.

Parliamo di questo Ottobre: è in uscita il vostro primo singolo…
Esatto, ci abbiamo lavorato e investito moltissimo, con grande dedizione e passione, e finalmente ci siamo. Non posso nasconderti che è dal primo del mese che sto contando i giorni… e il 20 Ottobre finalmente è uscito “A New Dawn”, una nuova alba per noi e speriamo anche per la nostra comunità che tanto duramente è stata colpita dall’emergenza COVID-19 e dalla conseguente pandemia. Il singolo sarà su YouTube e su tutte le piattaforme di streaming digitale di settore. La regia e la produzione del video (girato a Pragelato, come si può evincere dalle immagini che pubblichiamo in anteprima e in esclusiva per il Punto) musicale ad accompagnamento del pezzo è stata affidata ai ragazzi della PlusUltra Producion di Torino.

Il lancio del singolo è, però, mi pare di capire, soltanto propedeutico rispetto a quella che è la portata principale di questo primo periodo di attività degli An Experience…
Sì, abbiamo sin da subito cominciato a lavorare alla realizzazione di un vero e proprio album, la cui uscita è prevista entro fine 2021. Per fare le cose bene lavoro, tempo, investimenti ed energie non sono sufficienti. Al talento va accompagnata anche la giusta dose di tempo e di esperienza. Per il recording e mix del nostro primo album (e anche del nostro primo singolo, in realtà), ci stiamo appoggiando a Pietro Zamboni, produttore veronese e insegnante presso la MMI Verona. Il mastering è affidato Alessio Garavello, presso la Rogue Recording Studios, di Londra. Ruben Salet, invece, artista grafico freelance olandese, ha già per noi realizzato il logo e sta curando la copertina del disco. L’album di per sè nasce come, e da, un’ esperienza personale: da qui abbiamo derivato il nome della band. Lo abbiamo titolato “Coping”, che significa “far fronte” al proprio dolore. I testi di tutte le canzoni che abbiamo scritto sono infatti incentrati principalmente sul recupero di sé stessi e della propria persona dopo una delusione o un’esperienza profondamente negativa che, lo sappiamo tutti, a volte, nella vita, può capitare, nostro malgrado.

Singolo appena rilasciato, album in cantiere: quali i prossimi passi e i progetti futuri degli An Experience?
Per ora non nutriamo grandi ambizioni in termini di numeri e successo: lo stiamo facendo, seppur con grande impegno e qualche sacrificio, principalmente per passione. Abbiamo già prodotto in studio 5 pezzi dei 10 che comporranno l’album e abbiamo pronte “nel cassetto” diverse demo destinate ad un eventuale secondo album. Abbiamo anche già ricontattato i PlusUltra al fine di girare il nostro secondo video musicale, per il pezzo “Changes”. Tutte le persone con cui stiamo collaborando sono professionisti, con cui ci siamo trovati particolarmente bene e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare loro e tutti i nostri sostenitori sui social e non.

Fonte: Il Punto Franciacorta

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News