Chiunque abbia un profilo Facebook non può non averle viste. Stiamo parlando delle “Scatole di Natale”, i pacchi dono da assemblare e donare ai più bisognosi in vista delle feste. A ideare l’iniziativa diventata è stata Marion Pizzato, giovane mamma ed ex bocconiana. Ma la sua idea di fare qualcosa di concreto per chi è meno fortunato ha conquistato tutt’Italia rimbalzando senza sosta da una città all’altra e ricevendo migliaia di adesioni. A Gussago l’iniziativa è stata immediatamente “importata” dal Comune di Gussago, grazie all’instancabile aiuto dei volontari, con l’obiettivo di condividere la gioia del Natale attraverso il gesto del dono.
Chi vuole partecipare al progetto solidale non deve fare altro che prendere una scatola, quelle delle scarpe vanno benissimo, e mettere dentro: una cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta o simili); una cosa “golosa”; un passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.); un prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo); e un biglietto con parole gentili. Le tipologie di scatole sono tre a seconda dei destinatari: per uomo, donna o bambino. La “cosa calda” ed il “passatempo” possono essere usati ma in buono stato – come viene precisato dagli organizzatori -, la “cosa golosa” deve essere cibo non deperibile (e nuovo), il prodotto di bellezza deve essere nuovo e il biglietto scritto per “scaldare il cuore” di chi aprirà la scatola.
Le scatole dono si possono consegnare a Gussago presso la sede del Basket Gussago, in via Bevilacqua 46 (vicino al palazzetto Polivalente), nei seguenti giorni ed orari:
- venerdì 11 dicembre 2020, dalle ore 15 alle ore 17
- sabato 12 dicembre 2020, dalle ore 9 alle ore 11
- lunedì 14 dicembre 2020, dalle ore 17 alle ore 19
- martedì 15 dicembre 2020, dalle ore 9:30 alle ore 11:30
- mercoledì 16 dicembre 2020, dalle ore 16 alle ore 18
- giovedì 17 dicembre 2020, dalle ore 9:30 alle ore 11:30
- venerdì 18 dicembre 2020, dalle ore 16 alle ore 18
Nel caso in cui la solidarietà fosse tanta, i doni saranno destinati anche a dormitori ed istituti per bambini.