Aperte le prenotazioni allo spiedo solidale a favore di “Linea d’Ombra”

Spiedo solidale Linea d'ombra febbraio 2025

Abbiamo conosciuto l’associazione Linea d’Ombra grazie al nostro amico Rocco e, successivamente, con il MASCI siamo andati a Trieste per incontrarli di persona. In questa occasione, abbiamo conosciuto Lorena Fornasir nella cosiddetta “piazza del mondo”, luogo dove ogni giorno arrivano centinaia di migranti provenienti dalla rotta balcanica. Queste persone, spesso provate da viaggi che durano mesi o anni, affrontano condizioni durissime: violenze di ogni tipo, privazioni, inseguimenti da parte dei cani delle polizie di frontiera, torture e persino fratture causate deliberatamente per impedire loro di camminare.

Nella piazza del mondo, Lorena compie un gesto straordinario nella sua semplicità: si inginocchia per curare le ferite ai piedi di persone esauste, sanguinanti e provate, offrendo conforto a vite segnate dalla sofferenza. Tra i migranti ci sono madri con bambini, giovani e adulti, tutti in cerca di un po’ di umanità.

Il suo gesto rappresenta una denuncia silenziosa ma potente contro l’indifferenza e le politiche di respingimento che continuano a caratterizzare l’approccio europeo e italiano verso la questione migratoria. Le serate nella piazza del mondo, grazie a Lorena e ai tanti volontari – scout e non – diventano momenti di solidarietà e serenità: ogni persona riceve un pasto caldo e un sorriso che lenisce, almeno in parte, le sofferenze del viaggio.

Per sostenere l’associazione Linea d’Ombra, il gruppo MASCI e il gruppo Emergenza Freddo di Gussago organizzano uno spiedo solidale domenica 16 febbraio 2025. Lo spiedo, disponibile esclusivamente da asporto, potrà essere consumato comodamente a casa con parenti e amici. Il ritiro avverrà presso l’oratorio, in comodi contenitori monoporzione.

Prenotazioni (entro domenica 9 febbraio):
– Rocco 335 5736692 o presso gli incaricati Masci e Emergenza Freddo

A cura di Rocco, Marco e Giancarlo Masci Gussago 1°

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News