Ristoranti, eventi, luoghi di cultura e di villeggiatura in Franciacorta a portata di smartphone. È stata presentata ufficialmente «Franciacorta – Land of beauty», la nuova app dell’associazione Terra della Franciacorta, la governance territoriale che comprende 15 comuni, con Gussago capofila. L’iniziativa completa il progetto del Dat (Distretto per l’attrattività turistica) promosso da Regione Lombardia che ha finanziato il progetto stanziando 355 mila euro; questi fondi sono stati utilizzati per l’installazione di quindici totem multimediali (device, con tecnologia touchscreen, collegati al web, che aiuteranno i visitatori ad orientarsi fra luoghi turistici, con notizie aggiornate in lingua italiana e inglese), connessi tra loro, disposti tra i Comuni che hanno deciso di aderire al progetto.
L’Associazione Terra della Franciacorta ha inoltre a disposizione altre due postazioni multimediali: una mobile – che può essere dislocata in occasione di eventi – e una all’aeroporto di Orio al Serio, in rete con tutte le altre. Il progetto si completa con pannelli informativi e con la app scaricabile gratuitamente dagli app-store e rintracciabile attraverso i «Qr code» sui totem.
«La App è strettamente connessa ai totem installati nei 15 comuni (Cellatica, Ome, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Paratico, Rovato, Coccaglio, Cologne, Capriolo, Cazzago San Martino, Erbusco, Corte Franca e Gussago) – spiega Giovanni Coccoli, assessore a Commercio e attività produttive a Gussago -. I contenuti della App riguardano turismo e ricettività: spiega dove poter mangiare, dormire e dà informazioni sugli eventi che si svolgono nei Comuni della Franciacorta».
Federico Bernardelli Curuz
Fonte: Giornale di Brescia