
Si è conclusa nel migliore dei modi la stagione 2025 per Hervé Melada, giovane arrampicatore gussaghese che ha conquistato la medaglia di bronzo alla gara Arge Alp 2025, disputata venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025 a Salisburgo. Il portacolori lombardo si è distinto nella categoria Under 15 della competizione dedicata alla specialità Lead (arrampicata di difficoltà), chiudendo un’annata sportiva costellata di risultati importanti e numerose vittorie.
L’Arge Alp è una Comunità di lavoro transfrontaliera fondata nel 1972 che riunisce regioni alpine di quattro nazioni: Germania (Baviera), Austria (Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg), Italia (Lombardia, Trentino e Alto Adige) e Svizzera (Cantoni di San Gallo, Ticino e Grigioni). Tra le sue iniziative figura il progetto “Arge Alp Sport”, che promuove le discipline sportive tipiche dei territori alpini attraverso un calendario di competizioni tra le regioni.
La gara di arrampicata sportiva si è svolta secondo il regolamento internazionale della IFSC, con tre posti disponibili per ogni regione in ciascuna categoria e per sesso. Una particolarità della competizione è che gli atleti gareggiano come squadre regionali e non solo come singoli, aggiungendo un valore collettivo al confronto sportivo.
La Lombardia ha schierato 17 atleti, selezionati tra i migliori specialisti di difficoltà e suddivisi nelle categorie Under 13, Under 15 e Under 17. Tra questi figuravano quattro campioni italiani. Gli atleti si sono preparati alla competizione allenandosi nella palestra Urban Wall, seguiti dai tecnici Marco Gamba e Raffaele Splendore. Otto climbers lombardi sono riusciti a qualificarsi per la finale, con tre atleti saliti sul podio nelle rispettive categorie. Oltre al bronzo di Hervé Melada nell’Under 15, la delegazione lombarda ha conquistato l’oro con Michele Scarlatti e l’argento con Andrea Locatelli nella categoria Under 17. Nella classifica generale a squadre, la Lombardia si è piazzata al quarto posto, preceduta da Salisburgo, AVS (Trentino Alto Adige) e Baviera.
Per Hervé Melada si chiude dunque una stagione da protagonista nella categoria Under 15. La prossima annata sportiva lo vedrà affrontare una nuova sfida: il passaggio nella categoria Under 17, dove inizierà il campionato regionale e parteciperà alle competizioni di Coppa Italia, portando con sé il bagaglio di esperienza e risultati conquistati in questa stagione.