Arrivano i Digital Angel: volontari che affiancano i cittadini nelle pratiche digitali

Durante una delle lezioni della LUF (Libera Università Franciacorta) è stato consegnato un attestato a dieci nuovi “Digital Angel”. Chi sono i Digital Angel? Dei volontari che hanno seguito un percorso di formazione organizzato dal progetto Smart Polis, progetto ideato dal Comune di Gussago in collaborazione con SMAE Università degli Studi di Brescia e Socialis – Centro Studi in Imprese Cooperative, Sociali ed Enti Non Profit per sviluppare le competenze digitali di cittadini e imprese, per permettere a tutti di godere a pieno dei diritti di cittadinanza e per cogliere le opportunità che il digitale offre.

Da lunedì 22 novembre 2021, i volontari sono presenti in Comune per affiancare i cittadini nelle pratiche digitali: dalla richiesta dello SPID, alla presentazione dei bandi e via dicendo. Il progetto Smart Polis, partito in piena pandemia, anticipando i tempi delle altre amministrazioni, è stato creato proprio per accrescere le capacità digitali dei cittadini, con l’obbiettivo di abituare più persone possibili ad utilizzare gli strumenti informatici.

“Il passaggio al digitale non vuol dire – commenta Giovanni Coccoli- Sindaco di Gussago – l’allontanamento della nostra Amministrazione comunale ai cittadini, anzi, è stata concepita proprio al contrario. Vuole e deve essere uno strumento in più per i nostri cittadini. Il nostro obbiettivo è agevolare le persone nelle pratiche quotidiane. Il Comune di Gussago, ricordo, è stato il primo comune in Lombardia ad attivare lo Sportello RAO Pubblico per l’identificazione dei richiedenti SPID realizzando uno sportello diffuso per il rilascio delle credenziali di identità digitale offrendo ai cittadini l’accesso ai servizi digitali. Inoltre, è da quasi due anni che abbiamo attivato Hub – lo Sportello telematico per il cittadino – dove oltre ad essere comodo e pratico, è anche veloce potendo presentare digitalmente tutte le pratiche senza attese negli uffici comunali”.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News