L’arte di Francesca Adamo per pulire Gussago

Francesca Adamo cuori settembre 2021

Il vizio di imbrattare i muri è più che millenario. Si racconta che già i romani si dilettassero ad esprimere in questo modo il proprio tifo in favore dei gladiatori, un po’ come accade oggi con le tifoserie di ultras. Oltre a creare danno e rovinare l’estetica si causa anche “offesa al pubblico decoro” quando le scritte sono parolacce o peggio ancora bestemmie.

Nel comune di Gussago l’artista Francesca Adamo nel progetto di riqualificazione “S-Culture” ha deciso di mettersi in gioco in prima persona per coprire le scritte che sfregiano il paese. L’idea è di andare a caccia su muri e cabine per nascondere le malefatte con dei cuori rossi. Ognuno di questi sarà accompagnato dalla frase “Love is the answer” (Amore è la risposta): un messaggio puro ma sicuramente diretto ed efficace per coloro che, con poco senso, rovinano il proprio territorio.

La semplicità di questo gesto ha raccolto l’apprezzamento anche del sindaco. Con questa bellissima iniziativa tutti, anche chi non è un grande artista, può raccogliere il barattolo di vernice e mandare un messaggio per dare nuovo colore a Gussago.

Fonte: Il Punto Franciacorta

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News