Conclusi a Londra i Mediterranean Taste Awards 2023, il premio internazionale per i migliori prodotti eno-gastronomici della tradizione mediterranea. Più di 2.000 le referenze in gara, dal Portogallo all’Arabia Saudita, passando per Grecia, Kuwait, Italia o Spagna.
Ogni prodotto è stato valutato, alla cieca, da una giuria internazionale composta, fra gli altri, dagli chef stellati Agostino Rossi e Xavier Castella, da Stuart Conibear (Chef of the year 2013), e dagli chef Labis Marazakis, Andrea Nani, Marco Sanna, Sofia Moulinou, Alex Dos Santos, Alberto Sidoti e Chris Taylor. 110 argento, 152 oro e 9 platino i premi assegnati agli Excellent Taste 2023. L’Italia ha ottenuto 6 medaglie, 5 ori ed 1 argento Mta.
Quattro le aziende agroalimentari che hanno tenuto alto il nome del Belpaese, due delle quali parlano bresciano. Oro per Buononaturale, di Montemiletto Av, azienda artigiana che offre prodotti (focacce, salse, tartufi, formaggi, pasta) realizzati con materie prime da piccole imprese agricole dall’Irpinia, Appennini e Delta del Po.
Secondo Oro per Mokasol, di Gussago Bs, storica torrefazione, fondata nel 1950. 23 i caffè prodotti, fra Blend, Monorigine e Monovarietale, fra i quali è risultato vincitore l’Arabica Blend 100% Arabica. Mokasol era già stata premiata agli Mta 2022, sempre con l’oro, con il Gran Bar, storica miscela della casa, 80% arabica e 20% robusta.
Doppietta per Olio Albori, Lucera Fg, azienda olearia che produce olii solo da olive pugliesi. Argento per Monocultivar Peranzana, ed oro per il Grand Cru. A guidare la classifica nazionale, la coppia di ori di Amarcord, Premiata Piadineria Artigianale, di Brescia, una delle eccellenze del territorio. Azienda artigiana, aperta nel 1996, oggi in via Ugoni, specializzata nella produzione di piadine, fatte a mano, secondo tradizione. Oro, sia per la Piada Tradizionale, storico impasto dell’azienda, che per la Piada Light (integrale e senza strutto), ad arricchire il palmares di uno dei prodotti alimentari, non solo bresciani ma italiani, più premiati al mondo, che la confermano punto di riferimento nazionale e, ancora una volta, migliore piadina del mondo.
Fonte: quibrescia.it