Domenica 16 aprile biciclettata amatoriale “Dal Mella al Lago d’Iseo”

Dal Mella al Lago di Iseo aprile 2023

Il titolo è già un programma e annuncia una lunga ma piacevole pedalata all’insegna della cultura e dell’amore per il territorio: “Dal Mella al lago di Iseo”, in sella ad una due ruote, per incentivare la mobilità sostenibile e consolidare una consapevolezza sul fronte della salvaguardia ambientale. L’occasione si presenterà domenica, per la lunga biciclettata in compagnia, sulla dorsale della Brescia-Paratico, che si prevede sarà una “di quelle pedalate che fanno bene al corpo, ma anche all’anima”, come hanno fatto sapere gli organizzatori della manifestazione.

Una manifestazione che, nell’alveo, della promozione dei progetti di sviluppo della Ciclovia Brescia – Bergamo, e dell’intera rete ciclabile franciacortina, hanno voluto organizzare una speciale biciclettata che mira a sollecitare la comunità all’identificazione con il proprio territorio, e alla responsabilità ambientale. L’escursione informale, e non agonistica avrà capo a Brescia con partenza alle ore 8:30, destinazione Paratico con arrivo previsto a mezzogiorno. La pedalata comunitaria raccoglierà lungo il percorso della Ciclovia Pedemontana Alpina, (che coincidente in questo tratto proprio con la Brescia- Paratico), i gruppi di partecipanti che si immetteranno dai diversi comuni franciacortini aderenti all’iniziativa, che man mano andranno a formare una lunga coda.

La manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Castegnato e dall’associazione Free Bike Castegnato, nell’ambito del Festival Carta della Terra, con il patrocinio di Terra della Franciacorta, Fiab e Bici Brescia, e con il contributo dei comuni aderenti che sono numerosi: la città di Brescia, Cellatica, Gussago, Ome, Rodengo Saiano, Castegnato, Ospitaletto, Rovato, Paderno, Cazzago San Martino, Passirano, Provaglio di Iseo, Corte Franca e Paratico. Lungo il percorso è stato previsto un punto di ristoro a Passirano, in via Fossati e un o di accoglienza a Paratico, che verrà allestito in fregio al parco protetto dei Tassodi. In caso di maltempo, attenzione: la manifestazione sarà annullata.
S.Duc.

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News