Segnaliamo che sul sito del Comune di Gussago è stato pubblicato il “Bilancio di Previsione 2013”.
Il bilancio di previsione è il documento di indirizzo politico-finanziario con il quale il Consiglio comunale, su iniziativa della Giunta, indica dove, come e quanti fondi sia necessario reperire e dove, come e quanti fondi sia necessario spendere per una efficace azione amministrativa dell’Ente.
Il bilancio di previsione è composto dai seguenti documenti obbligatori per legge:
- Bilancio di previsione: contiene le previsioni contabili delle entrate e delle spese dell’anno a cui il bilancio si riferisce.
- Bilancio pluriennale: ha un’esposizione per programmi del bilancio del triennio. Differisce dal bilancio di previsione soprattutto perché non contiene le partite di giro.
- Relazioni previsionale programmatica: coincide esattamente con il bilancio pluriennale perché contiene il programma dell’amministrazione per il triennio. Comprende una sezione con le caratteristiche generali dell’ente che non hanno una valenza statistica ma hanno lo scopo di confrontare il comune con enti similari per fissare dei parametri a cui i comuni di quel tipo si devono conformare. Il mancato rispetto dei parametri può comportare la riduzione dei finanziamenti da parte dello Stato. Contiene anche i conti consolidati delle società partecipate. Nella relazione c’è anche la spiegazione del bilancio per quanto riguarda le entrate, analisi delle risorse e spiegazione di come le stime sono state fatte. Ogni programma viene identificato, descritto e motivato, vengono specificate gli investimenti da fare, le risorse umane destinate alla realizzazione del programma.