Brebemi apre lo svincolo, dalla Mandolossa direttamente in Tangenziale Sud

Lavori in corso

Brebemi non è solo la stecca autostradale che porta a Milano. È anche un reticolo di opere compensative e svincoli di collegamento con i comuni attraversati. Lì dentro c’è per esempio la terza corsia alla tangenziale sud, in corso di realizzazione. Mercoledì un tassello di questo mosaico è andato al suo posto: alle 15 è infatti stata aperta la bretella che porta dalla Sud fino alla Mandolossa, poco più di un chilometro di asfalto che consentirà al traffico proveniente da Gussago o dal Villaggio Badia di risparmiare chilometri e immettersi direttamente sulla tangenziale. La nuova strada parte a nord dalla rotonda realizzata a fianco del nuovo stabilimento del gruppo Bonomi (Rubinetterie Bresciane), in territorio di Gussago. Prosegue verso sud per 1,1 chilometri, sottopassando via Milano, la linea ferroviaria della Brescia-Iseo-Edolo, la Milano-Venezia e i nuovi binari dell’Alta Velocità. La strada è a una sola corsia per senso di marcia, ma ha una larghezza di 10 metri e mezzo. Una piccola opera che consentirà all’areaa nord-ovest della città di raggiungere direttamente la tangenziale sud di Brescia e il raccordo con l’A35 percorrendo solo 3 km, dimezzando di fatto il vecchio percorso e decongestionando il traffico, soprattutto in via Roncadelle e via Valcamonica, in città. Sempre mercoledì sono stati aperti tutte le rampe del «seppiolone», il grande svincolo di Roncadelle.

«L’apertura del nuovo collegamento, oltre a migliorarne l’accesso, mette in luce le caratteristiche di Brebemi, autostrada dei territori» ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte. «È un altro passo verso l’interconnessione dei territori – ha aggiunto il presidente della società Franco Bettoni – un potenziamento infrastrutturale al servizio dell’economia oltre che un miglioramento della qualità della vita dell’intera area». Per altro la messa in rete delle infrastrutture (dalla Teem al nuovo svincolo) stanno migliorando i dati di traffico di Brebemi: «Abbiamo raggiunto i 40mila transiti giornalieri nei giorni feriali» ha spiegato l’Ad Claudio Vezzosi.

Bretella della Mandolossa, svincolo di Roncadelle, riqualificazione della ex 510 (la strada verso Iseo), terza corsia della tangenziale Sud (pronta a metà 2016). Tutti interventi a carico di Brebemi che «valgono» 72 milioni di euro. «Ora – ha spiegato Sorte – non resta che stringere i tempi per la connessione diretta tra A4 e A35».
Davide Bacca

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News