Segnaliamo che giovedì 10 ottobre 2013, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il Circolo Lirico Culturale LIRICArte, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gussago e con l’Istituto Comprensivo di Gussago, terrà un concerto in onore del celebre compositore di Busseto nella chiesa di San Lorenzo a Gussago a cui sono invitati a partecipare le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Venturelli”.
In programma le più belle arie da Rigoletto, Trovatore, Traviata, I vespri Siciliani, La forza del destino, Don Carlos, Nabucco, nonché un’aria da Camera e un’aria dal Requiem che fu composto per onorare Alessandro Manzoni. L’obiettivo è anche quello di approcciare un genere musicale che spesso i giovani non conoscono. Si esibiranno i soprani PIERA CAZZAGO, LIVIANA SCADUTO, NADIA VENEZIANI, il mezzo soprano FRANCESCA ZANARDELLI ed il baritono ANGELO MACCARANA. Ospite un giovane esordiente di casa nostra, il baritono ANDREA GOZIO, allievo del Soprano Martina STEKEROVA. Al pianoforte il M° PAOLO MARTINELLI, docente al Conservatorio di Bolzano, presenta VINCENZO TRECCANI.
Il concerto è riservato esclusivamente agli studenti ed ai docenti accompagnatori. Il Circolo Lirico Culturale LIRICArte inaugurerà la stagione aperta a tutto il pubblico sabato 19 ottobre con un concerto verdiano.