Dilettanti: i gironi delle due massime categorie regionali.
I giochi sono fatti: ufficiali i gironi di Eccellenza e Promozione per la prossima stagione. Attese della vigilia ampiamente confermate per l’Eccellenza, la classe regina dei dilettanti, mentre qualche sorpresa dell’ultima ora è arrivata dalla Promozione. Tra spostamenti e l’assenza del girone a 17 squadre.
In Eccellenza le sette formazioni bresciane (Aurora Travagliato, Castegnato, Ciliverghe, Orsa Trismoka, Pedrocca, Rigamonti Nuvolera e Vallecamonica) sono state inserite tutte nel classico girone C. Sette come le squadre bergamasche, mentre da Mantova arrivano le due «intruse» che completano l’organico a 16 squadra. Una novità rispetto alle 18 delle precedenti stagioni, dovuta al ridimensionamento delle società appartenenti a questa categoria, scese da 54 a 50. Tra le novità la neo promossa Pedrocca e un’Orsa rinnovata solo nel nome (Trismoka). Tra le bergamasche le new entry sono rappresentate da Brusaporto e Villongo, appena salite dalla Promozione. Al pari dei mantovani della Governolese e dell’Asola.
Le bresciane di Promozione invece sono state racchiuse in due gironi (D ed E come nella stagione appena conclusa) entrambi di 16 squadre. Nessun turno di riposo e nessun turno infrasettimanale per le 16 bresciane, separate per questioni geografiche. Solo due le squadre «esiliate»: l’Adrense e il Sellero che, inserite nel raggruppamento D, dovranno affrontare un girone quasi interamente bergamasco. Al cui interno spiccano il Valcalepio, appena sceso dall’Eccellenza, e il Foresto Sparso, dominatore della scorsa stagione in Prima. Tutte le restanti formazioni bresciane sono state inserite nel girone E, in compagnia delle «straniere» Marmirolo e Sarginesco, entrambe mantovane. Nell’organico Bassa Bresciana, Bedizzolese, Calcinato, Calvina, Concesio, DelleseVerolese, Ghedi, Gussago, Mairano, Navecortine, Pro Desenzano, Rezzato, Vobarno e Real Dor Sant’Eufemia (che manterrà Dor tanto nel nome quanto nello sponsor).
Già composti gli organici di Prima categoria: 24 le bresciane al via e che, nei prossimi giorni, saranno suddivise nei vari gironi. Per quanto riguarda Seconda (45 bresciane iscritte) e Terza categoria (si punta a quota 41) i gironi verranno ufficializzati venerdì 26 luglio alle 18.30 nella sede della Figc di Brescia.
A.M.
Fonte: Bresciaoggi