Segnaliamo che giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 20:30 presso la sala civica “C. Togni” di Gussago, la Consulta per la Cultura e la qualità della vita del Comune di Gussago, nell’ambito del progetto “Il cammino dell’acqua” invita la cittadinanza Gussaghese a partecipare ad una tavola rotonda alla quale prenderanno parte esponenti con varie competenze relative alla tematica dell’acqua sul nostro territorio. Coordinatore della serata Pietro Gorlani (giornalista del Corriere della sera), partecipano Eleonora Gozio – membro della Consulta, un Medico dell’ASL, Piercostante Fioletti – Esperto A2A, Giovanni Coccoli – Assessore all’Ambiente, l’Assessore all’Ambiente del Consiglio dei ragazzi della Scuola Venturelli, Francesco Raucci – Rappresentante del Comitato “Acqua bene comune”. Durante la serata saranno resi noti i risultati delle analisi eseguite a settembre presso tutte le scuole di Gussago.
Il cammino dell’acqua è un progetto proposto dalla scuola secondaria Venturelli di Gussago con la collaborazione della Consulta per la Cultura e la qualità della vita, che coinvolge i ragazzi delle classi prime, i componenti del consiglio comunale dei Ragazzi e tutta la cittadinanza. Il percorso prevede una serie di appuntamenti riservati agli studenti delle medie e alcuni incontri che coinvolgeranno gli abitanti di Gussago. Tutto è iniziato con due conferenze a tema “Il cammino dell’acqua” a cura di Rinetta Faroni, storica e autrice di numerose pubblicazioni su Gussago. Sono seguite uscite sul territorio in visita alla sorgente Corno (località Caricatore) e ai pozzi idrici a sud del paese. Gli studenti, accompagnati dal Gruppo Sentieri e dai tecnici incaricati di A2A, hanno potuto verificare il percorso dell’acqua nel nostro comune, da Nord a Sud. I fotografi, dell’associazione Il Telemetro, hanno documento le visite fotografando i momenti più importanti. Le classi prime hanno poi incontrato la biologa Eleonora Gozio e il tecnico Roberto Micheletti di ARPA e con loro hanno eseguito alcuni test estemporanei sui campioni prelevati durante i sopralluoghi, al fine di ragionare sulle impurità e i batteri presenti nell’acqua. Da Gussago al resto del mondo è il passaggio successivo: in un dibattito si parlerà di “acqua fonte di guerre”.
A conclusione di questo programma i componenti del Consiglio Comunale produrranno una piccola brochure esplicativa, destinata a tutta la cittadinanza, che racconterà dei risultati delle analisi, indicherà ai fruitori alcune buone abitudini e informerà su dati e numeri del consumo globale dell’acqua. Per la cittadinanza il primo degli appuntamenti è stato sabato 10 ottobre, in compagnia dell’Associazione Musical-Mente che ha presentato “Round Nina“, concerto e letture di poesie africane. Il 15 ottobre l’incontro sulle tematiche dell’acqua del nostro territorio e ultimo appuntamento il 28 novembre 2015, presso la Chiesa di San Lorenzo alle 17:30, con l’inaugurazione della mostra a cura degli studenti dell’Accademia Santa Giulia, arricchita dagli elaborati dei ragazzi delle medie e dalle fotografie del gruppo Il Telemetro. A seguire il concerto: “Acqua… Emozioni in musica e poesia” a cura del Circolo Lirico Culturale LIRICArte.