
È dedicato in tutto e per tutto all’epopea dei Ribelli per Amore il campo estivo degli scout di Gussago organizzato in Valle Sabbia, dalle Parti di Barbaine. Fino al 13 agosto, infatti, esploratori e guide terranno il campo estivo vicino all’antica chiesetta dei Morti, sopra Livemmo di Pertica Alta, dove un monumento ricorda il tributo di sangue versato dai giovani della Brigata Perlasca sulle montagne della Valle Sabbia.
Ed è proprio rivolta alle loro gesta parte della programmazione per la prossima settimana, che prevede una serie di letture e di missioni di squadriglia. Castori, Falchi, Volpi, Delfini e Canguri, dunque, dovranno cimentarsi in letture dedicate, ma non solo: dovranno anche realizzare – sotto la guida di uno scultore del luogo – una targa in legno da portare poi in sede. E poi ancora: percorrere i sentieri della resistenza dove i partigiani si spostavano prima e dopo le loro azioni; visitare il Museo della Resistenza di Forno d’Ono; incontrare a Belprato il professor Giuseppe Biati del Centro Studi Brigata Perlasca, per poi realizzare un’intervista.
Tutti, ragazze e ragazzi, lungo i percorsi fra i monti, hanno anche il compito di fare interviste a chi incontreranno, prendendo spunto per le domande da ciò che avranno letto, raccogliendo così del materiale che servirà – in un secondo momento – a preparare una rappresentazione teatrale su ciò che hanno scoperto, da presentare poi ai genitori nel pomeriggio di domenica 9 agosto.
Ubaldo Vallini
Fonte: Giornale di Brescia