Il 30 agosto 2023 una giornata di festa e gioia ha illuminato Casaglio per celebrare il 99° compleanno di Giovanni Valetti. Attorniato da parenti ed amici, Giovanni ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria vitalità e la sua profonda connessione con la comunità. Giovanni Valetti, noto affettuosamente come “Zio Gianni”, è una figura iconica in Casaglio. La sua storia è intrecciata con quella della contrada, e il suo amore per il luogo in cui vive è evidente.
Una delle passioni di Zio Gianni è sempre stata la costruzione di carri allegorici, un’arte che ha praticato insieme alla contrada di Casaglio nel cortile di casa sua per molti anni. Il suo orgoglio è stato portare il gagliardetto della frazione alla Festa dell’uva, una tradizione che ha onorato fino a pochi anni fa.
Ma la sua dedizione non si è fermata qui. Per molti anni, è stato il campanaro della piccola chiesetta di San Giuseppe, contribuendo a chiamare i fedeli alla preghiera con il suono delle campane. A 99 anni, Zio Gianni gode ancora di buona salute e di una mente brillante. La sua capacità di accudire personalmente le sue galline ogni giorno è una testimonianza della sua straordinaria energia e amore per la vita.