Case ecologiche, il sabato mattina consulenze gratis al “Kiosko”

Fotogallery festa inaugurazione "Kiosko" parco di Sale

Ristrutturare casa nel rispetto dell’ambiente e all’insegna del risparmio energetico ed economico. Utopia o reale possibilità? Come poter agire? E a chi rivolgersi? La risposta arriva dall’associazione «Lacasaecologica.net» che ha inaugurato, sabato, l’eco-sportello al Kiosko del Parco Muccioli di Sale. Tutti i sabati, dalle 11 alle 13, all’interno del Kiosko, saranno a disposizione dei cittadini gli architetti dell’associazione (Fabio Mensi e Giorgio Frassine, nuovi consiglieri de «Lacasaecologica.net»), pronti a diffondere il messaggio di sostenibilità ambientale, riqualificazione energetica, oltre a fornire informazioni sugli incentivi fiscali per interventi ecosostenibili.

«Si tratta di un servizio completamente gratuito – spiega l’architetto Fabio Mensi – che Lacasaecologica.net mette a disposizione di tutte quelle famiglie che vogliono, nel rispetto dell’ambiente, e con un risparmio di denaro, costruire un futuro migliore per i figli. A questo proposito forniremo informazioni legate al mondo edilizio, sia dal punto di vista del risparmio energetico che da quello ambientale. Oltre a dare disposizioni tecniche per la ristrutturazione e per la riqualificazione ambientale, e a consigliare i materiali e le tecniche più consone per i casi specifici, ci impegneremo anche per rendere più responsabili le persone. È necessario cambiare lo spirito, sensibilizzare la gente a questi temi, per poter costruire un futuro sereno e sano per tutti. Un futuro verde».

Un eco-sportello era già stato attivato, nel 2010, sempre ad opera dell’associazione ambientale gussaghese, all’interno della «casetta ecologica», simbolo e mascotte dell’intero progetto «eco», che riunisce, in pochi metri, le migliori tecniche di bioarchitettura disponibili. Ora il «punto di assistenza» riapre al Kiosko, e l’appuntamento, patrocinato dal Comune di Gussago, si ripeterà, tutti i sabati, dalle 11 alle 13.
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News