
Segnaliamo che lunedì 8 agosto 2016 alle ore 20:30, presso la chiesa Prepositurale di Gussago, la Parrocchia Santa Maria Assunta organizza un incontro per presentare l’intervento di restauro della Pala di San Lorenzo. Il programma della serata prevede l’apertura del prevosto don Adriano Dabellani, l’introduzione all’opera a cura di don Piervirgilio Begni Redona, il panorama storico artistico dell’opera a cura del prof. Angelo Loda – funzionario della Sopraintendenza -, l’intervento di restauro a cura dei relatori Mario Celesia e Giulia Sabattoli – restauratori – e conclusione di don Adriano Dabellani.
Inoltre mercoledì 10 agosto 2016 saranno celebrate, sempre presso la chiesa Santa Maria Assunta per la presenza della pala recentemente restaurata, le Sante Messe alle ore 7:00, 8:30 e 18:00.
Chiesa di San Lorenzo
La data del 1492 su una pietra del presbiterio testimonia la sua esistenza o quanto meno la conclusione dei lavori di costruzione del notevole tempio attuale. Un’edificazione di questa chiesa sollecita qualche curiosità: la dedicazione a San Lorenzo martire diacono ci fa pensare ad una diaconia della Pieve, una cappella gestita da diaconi con compiti di assistenza ai poveri, ai bisognosi e ai malati; la zona di passaggio su percorsi nord-sud, est-ovest si rivela crocevia importante, forse luogo di sosta per pellegrini e viandanti.