Un approfondimento sulla vita di Camillo Togni: in accordo con la famiglia del grande compositore, il Comune di Gussago ha scelto di far rivivere note, carteggi, scritti ed emozioni del maestro. Martedì 18 ottobre 2022, a cento anni da quel lontano 1922 in cui nacque, tornerà a prendere vita il suo ricordo grazie ad una serata dedicata ad un approfondimento sulla sua vita, le emozioni e i ricordi che ancora oggi vivono grazie alla sua musica, con alcuni interventi e letture di alcuni suoi carteggi e scritti.
Protagonisti dell’appuntamento, alle ore 20:30 nella chiesa di San Lorenzo, Daniela Cima, curatrice della rassegna «Sulle ali del Novecento», che parlerà di temi strettamente musicali, mentre la ricercatrice di storia locale Rinetta Faroni punterà sulla ricezione del personaggio tra la popolazione di Gussago. Infine, Giulio Francesco Togni, pronipote di Camillo, alternerà momenti di confronto con le letture recitate dall’attore Roberto Capo.
“Un’occasione di approfondimento non tanto sull’aspetto musicale, che è già stato trattato in altre occasioni, ma sulla vita di Camillo Togni – sottolinea l’assessore alla Cultura di Gussago Simone Valetti -. Non tutti infatti sanno che è stato uno dei protagonisti del Novecento. Nella sua casa di Gussago si sono tenute numerose serate musicali con la presenza di grandi interpreti del panorama moderno e contemporaneo, formando di fatto un circolo culturale e musicale di alto valore, grazie a contatti e rapporti diretti con direttori d’orchestra, filosofi e intellettuali”. L’ingresso alla serata culturale è libero.
C.Reb.
Fonte: Bresciaoggi