Cinquanta gussaghesi e cinquanta regali al buio, per il semplice piacere di donare. Questi i numeri di Christmas Swap, lo scambio virtuoso di doni che si è svolto all’Ice Village del centro sportivo Corcione, a cura dell’associazione Gus Emozioni in Movimento. I partecipanti all’iniziativa hanno consegnato un regalo (del valore massimo di 5 euro) allo staff, che ha radunato tutti i doni e li ha portati alle aiutanti di Babbo Natale per la ridistribuzione dei pacchi, in ordine casuale.
«È stata un’emozione particolare e sicuramente diversa dal solito – hanno spiegato i partecipanti -. Al di là del piacere di ricevere un pensiero da uno sconosciuto è stato molto divertente sbirciare le facce delle persone alle quali è capitato il nostro regalo. Un’esperienza che consiglieremo e da ripetere». C’è ottimismo e soddisfazione anche tra gli organizzatori, nonostante questa seconda edizione abbia registrato una diminuzione degli iscritti: «L’anno scorso abbiamo raggiunto le cento persone, mentre quest’anno siamo arrivati a circa la metà: pochi ma buoni – scherzano i membri dell’associazione Gus Emozioni in Movimento -; è stata comunque una serata piacevole, con persone gradevoli e simpatiche, che ci piacerebbe riproporre».
La pista di ghiaccio rimarrà aperta fino al 7 gennaio; attorno ad essa un turbinio di eventi, tra i quali il Capodanno on ice, i laboratori di cucina per bambini, e le serate gourmet allo Chalet. Il 7 gennaio lo spettacolo di chiusura.
Federico Bernardelli Curuz
Fonte: Giornale di Brescia