Lunedì 23 giugno 2025, alle ore 21:30, torna a Gussago l’appuntamento con il cinema all’aperto nell’ambito della rassegna “Cinema in terrazza”. Il primo film in programma è Vermiglio, opera italiana del 2024 diretta da Maura Delpero. La proiezione si terrà presso il Terrazzo storico di Villa. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella sala civica “C. Togni”.
Vermiglio è ambientato nel 1944, in un remoto villaggio trentino, e racconta la storia della famiglia Graziadei durante l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale. Il capofamiglia Cesare, maestro elementare dal carattere rigido, si trova a confrontarsi con l’arrivo di un soldato disertore, Pietro, la cui presenza sconvolgerà gli equilibri familiari e porterà alla nascita di un legame con Lucia, la figlia maggiore. Il film esplora le dinamiche interne della famiglia, i valori della tradizione e i cambiamenti sociali in tempo di guerra. Le riprese sono state effettuate a Vermiglio e in altre località del Trentino, come Carciato e Comasine.
La rassegna Cinema in terrazza continuerà ogni lunedì sera fino alla fine di agosto, con un programma di film pensato per un pubblico ampio. È possibile consultare la locandina ufficiale per conoscere tutti i titoli e le date delle proiezioni.
L’ingresso ha un costo di 5 euro. È disponibile anche una tessera non nominale, valida per 10 ingressi, al prezzo di 35 euro.