Circuito Bresciaoggi, la tappa inaugurale a Gussago del 2019 è da applausi

Circuito Bresciaoggi tappa Gocce dicembre 2019

Per molti è stato il primo «tuffo» in una vera gara, con tanti piccoli avversari agguerriti nella corsia a fianco e tutta l’emozione del debutto. Per altri si è trattato di un nuovo passaggio, l’ennesimo, del lungo percorso di crescita che conduce all’agonismo. Per tutti quanti è stato il più grande spettacolo del fine settimana, un bagno di folla genuino per una delle manifestazioni sportive bresciane più partecipate. Il Circuito Propaganda targato Bresciaoggi, la manifestazione non agonistica per piccoli aspiranti nuotatori, ha ripreso il suo cammino dalle Gocce di Gussago. Alle porte della Franciacorta è andata in scena la prima tappa dell’edizione 2019/20, un debutto di grande successo per bambini, allenatori e famiglie. Il tutto sotto il denominatore comune della passione e del divertimento. Ancora una volta, dopo il successo dell’edizione 2018-19, Bresciaoggi ha deciso di sposare la filosofia del settore Propaganda per trasmettere e diffondere i valori fondanti di questo particolare evento. Non una gara con tempi, classifiche e medaglie. Non un motivo d’esasperazione, tanto in piscina quanto sulle tribune, di prestazione e risultato, né un vanto per genitori dei bambini più dotati o un trofeo da esibire nella sfida del bar. Il Propaganda ha portato in piscina tanti aspiranti nuotatori per il piacere di regalare loro una vetrina e un’occasione di divertimento. Di più: si tratta di un’iniziativa che corrobora gli sforzi delle società e dei singoli allenatori, che sempre più svolgono una funzione educativa e sociale.

Alle Gocce di Gussago c’erano 249 piccoli atleti divisi per 15 società bresciane e non: un successo strepitoso sia per adesione delle società che per partecipazione di pubblico sugli spalti. In ordine rigorosamente alfabetico, hanno sfilato e Albatros Lumezzane (14 partecipanti), Califonia (8), Nuoto Castiglione (10), Centro Fin Mompiano (27), Chiari Swim Team (22), Europa Sporting Club (24), Action Gym Flero (16), Gam Team (41), Millennium Sport & Fitness (13), Nuoto Club Peschiera (9), Provaglio Acquarè (20), Can Garda di Salò (18), Tibidabo (6), Verolanuoto (10) e i padroni di casa del Franciacorta Gussago (11). Il programma, da regolamento, ha visto i bambini maschi nati nel 2011 e nel 2012 così come le femmine nate nel 2012 e nel 2013 gareggiare individualmente (a scelta) tra 25 stile, 25 dorso, 25 rana e 25 farfalla prendendo poi parte alla staffetta mista 4×25. I maschi nati nel 2009 e nel 2010 e le femmine degli anni 2010 e 2011, sono invece stati impegnati nei 50 stile libero, dorso o rana, 25 farfalla e nella staffetta 4×50. Solamente dalla prova in programma nel mese di febbraio 2020 a Travagliato, i maschi 2011 e le femmine 2012 potranno iscriversi indistintamente alle prove dei 25 o dei 50 metri. Ogni bambino è stato premiato prima della gara con una medaglia a ricordo della partecipazione, nel pieno spirito non competitivo del Propaganda. Per tutti, poi, una foto accanto agli amici e agli istruttori da mettere nell’album dei ricordi e da conservare gelosamente insieme a questa pagina di giornale. La tappa inaugurale di Gussago è stata la prima e anche l’ultima del 2019. Il programma del Circuito Propaganda Bresciaoggi entrerà nel vivo dal 26 gennaio 2020, con l’appuntamento di Salò ospitato dalla Canottieri Garda. Un mese dopo, il 23 febbraio, lo spettacolo andrà in scena a Travagliato, quartier generale della Gam Team. L’ultima tappa d’inverno, si svolgerà invece il 15 marzo a Provaglio d’Iseo. Il 5 di aprile toccherà a Lumezzane, per il terzultimo appuntamento della stagione. Maggio sarà invece il mese più ricco di tutti: il 3 tutti a Verolanuova, il 31 la festa finale in città alla piscina Lamarmora di via Rodi con la premiazione di tutti i partecipanti alla seconda edizione del Circuito Bresciaoggi riservato alle promesse della categoria Propaganda.
Alberto Armanini

Franciacorta Nuoto al traguardo dei 10 anni

L’anno scorso in casa loro si è scritta una bella pagina di storia. Quest’anno si è replicato di buon grado. Sempre emozionante la tappa gussaghese del Circuito Propaganda targato Bresciaoggi. Come nel novembre del 2018, gli onori di casa sono toccati ancora al Franciacorta Nuoto, società che ha il suo cuore pulsante nella piscina Le Gocce di Gussago. Sono oltre 50 gli atleti che nuotano sotto l’egida della società franciacortina, tutti ripartiti nelle diverse categorie del nuoto, agonistico e non: Propaganda, Esordienti A e B e Categoria. Il Franciacorta Nuoto ha compiuto nel 2019 il suo decimo compleanno di vita. L’attività vera e propria, che si svolge nel quartier generale di Gussago, è partita dalla stagione 2010-11 e ha portato nel corso degli anni a numerose soddisfazioni oltre ad una crescita continua. Il direttore tecnico della società è Paolo Carbone, allenatore a tempo pieno dedicato agli atleti più grandi. Il suo vice è Carlo Vinci con i collaboratori Roberto Crescini (Esordienti A) e Davide Antuofermo (Esordienti B). Dedicati al Propaganda, invece, ci sono gli istruttori Sergio Di Giorgio e Andrea Radici oltre a Davide Antuofermo. Accanto alle categorie agonistiche e al Propaganda, Franciacorta Nuoto dispone anche di un generico gruppo sportivo composto da alcuni atleti che non possono seguire, per problematiche di natura logistica o scarsità di tempi, i ritmi dell’agonistica. Il team franciacortino è poi completato dal settore Master.

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News