Coda in Posta: lo sportello si prenota con il telefono

Poste Italiane

Sempre di corsa, alle prese con mille impegni, ma continuamente connessi con lo smartphone in tasca: è la fotografia dell’uomo moderno. Per queste persone che fanno fatica ad incastrare lavoro, commissioni e famiglia arriva in aiuto la app di Poste Italiane, un sistema grazie al quale si può prenotare lo sportello attraverso il proprio telefonino, scegliendo l’ufficio, tra i sette abilitati nel Bresciano, e soprattutto l’orario di accesso. Basta un click per scaricare gratuitamente con tablet o telefonino la app “Ufficio postale”, disponibile su Google play e Apple Store. E così l’abbiamo provata: abbiamo scaricato l’app sul telefono e abbiamo seguito le indicazioni del software. Sullo schermo si apre una mappa che segnala gli uffici abilitati al servizio. A questo punto si clicca sull’ufficio più vicino, sul servizio del quale vogliamo usufruire e sull’orario più comodo. Nel nostro caso Brescia 6, servizi finanziari, alle 15:30. Sulla schermata del nostro smartphone compare un numero e un codice Qr. Alle 15:27 siamo in via Lattanzio Gambara, entriamo nell’ufficio in un orario certo non di punta. Avviciniamo il telefono al lettore del totem all’ingresso, il cosiddetto gestore code, sul monitor compare il numero che già ci era stato comunicato dalla app e attendiamo. Nessun biglietto cartaceo viene stampato, perché il nostro biglietto è digitale, sul telefono. Aspettiamo e alle 15:33 viene chiamato il nostro numero.

Come spiegato da Poste Italiane è il primo sportello disponibile a chiamare il ticket digitale. Il nuovo servizio che permette di ridurre i tempi di attesa quindi passa il nostro esame. Con la nuova app “Ufficio postale” si può anche monitorare una spedizione tracciata, come raccomandate, assicurate o pacchi, pagare bollettini o mandare telegrammi. E per chi di app e prenotazioni digitali proprio non ne vuol sentir parlare può sempre ingannare il tempo navigando gratuitamente negli uffici postali di Brescia 6, Brescia 4, Gavardo e Gussago dove è attivo il wi-fi.
Elisa Rossi

Dove è possibile prenotare lo sportello: la mappa

Sono sette, ma presto saranno di più, gli uffici postali del Bresciano nei quali è possibile prenotare il ticket digitale per la fila negli uffici postali. In città gli uffici abilitati al servizio sono quattro: Brescia 4 in via Foscolo, Brescia 6 in via Lattanzio Gambara, Brescia 7 in viale Piave. A questi si aggiungerà entro la fine del mese Brescia 10 in via Cipro. In provincia è possibile prenotare il biglietto digitale negli uffici di Desenzano del Garda e Gavardo. Entro la fine del mese il servizio sarà attivato anche nell’ufficio di Gussago.

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News