Commemorazione 76° anniversario della Liberazione e intitolazione via Chiesa a don Potieri

25 aprile 2021

Domenica 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, 76° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. Quest’anno, l’amministrazione comunale di Gussago celebra questa importante ricorrenza intitolando a don Giuseppe Potieri la (ex) via Chiesa. Il programma degli appuntamenti organizzati Gussago, vede il ritrovo in piazza San Lorenzo alle ore 15:30. Alle ore 15:45 la Santa Messa ed a seguire il discorso dell’oratore ufficiale e la deposizione di corona d’alloro alla lapide di piazza San Lorenzo. Infine l’intitolazione a don Potieri della via Chiesa, con gli interventi del sindaco Giovanni Coccoli e del parroco don Adriano Dabellani. La cerimonia è contingentata a causa delle disposizioni legate alla pandemia, si svolgerà alla presenza dei soli rappresentanti istituzionali e delle associazioni invitate e verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Gussago.

Don Giuseppe Potieri, nato a Barbariga nel 1907, ordinato sacerdote nel 1931. La sua ordinazione avvenne il 30 maggio il giorno in cui Mussolini decretò la chiusura degli oratori e la soppressione delle associazioni cattoliche. Da quel momento si schierò dalla parte dei deboli.
Anche durante la resistenza, per l’aiuto prestato ai partigiani, provò la prigione e rischiò la fucilazione. La sua attività pastorale è iniziata a Sale di Gussago come curato e vicario economo dal 1931 al 1934, per concludersi dopo 48 anni in Gussago, cappellano dell’Ospedale Richiedei. Nel 1981 ha celebrato la sua messa d’oro. Nella circostanza è stato pubblicato il suo diario che ha incontrato interesse e ha fatto conoscere il cuore che era nascosto, sotto il volto di semplicità e modestia, che don Potieri presentava all’osservatore superficiale. E’ morto sulla breccia, travolto sulla strada, mentre si recava in visita agli ammalati del suo ospedale, che tanto amava. La sua agonia è durata quaranta giorni, all’Ospedale Civile. E’ sepolto nel cimitero di Gussago.

Per approfondire:
il 2 settembre di 36 anni fa moriva il Sacerdote Giuseppe Potieri
27 marzo, 70^ anniversario dell’arresto di don Giuseppe Potieri da parte delle SS
2 settembre: anniversario della morte di don Giuseppe Potieri
2 settembre 2012: 30° anniversario della morte di don Giuseppe Potieri

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News