In occasione del 25 Aprile il Comune di Gussago, in collaborazione con il C.U.P.A. – Comitato Unitario Permanente Antifascista, le Fiamme Verdi e l’A.N.P.I. di Gussago, organizza un calendario di iniziative per celebrare il 74° anniversario della Liberazione.
Il programma inizia martedì 23 aprile 2019: alle ore 20:45, presso la chiesa di San Lorenzo, presentazione del libro “Teresio Olivelli ribelle per amore”, interverranno l’autore Anselmo Palini e Roberto Tagliani delle Fiamme Verdi Brescia. Mercoledì 24 aprile 2019 incontro “La Costituzione nata dalla Resistenza“, conferenza a cura della sezione A.N.P.I. “Angelo Marchina” di Gussago, interverranno Francesca Parmigiani – Avvocato, Ibrahim Diallo – sindacalista della Camera del Lavoro e Agostino Zanotti – Presidente di ADL a Zavidovici ONLUS.
Giovedì 25 aprile 2019 alle ore 9:20 è previsto il ritrovo e la deposizione di una corona in piazza San Lorenzo. A seguire, alle ore 9:45, verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale “Santa Maria Assunta” ed alle ore 10:30 partirà il corteo, accompagnato dall’Associazione Musilcal-Mente, verso il monumento in piazza V. Veneto dove si terrà la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti ed il discorso dell’oratore ufficiale Dino Greco, dell’A.N.P.I. In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la sala civica “C. Togni”.