Il Comune di Gussago “Dice no al gioco d’azzardo”

Gussago dice no al gioco d'azzardo

La Giunta comunale di Gussago, con deliberazione del 17 febbraio 2014, ha aderito al “Manifesto dei Sindaci per la legalità” contro il gioco d’azzardo e sostiene la proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela della salute degli individui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite di denaro (giochi d’azzardo).

L’obiettivo generale del manifesto è quello di contrastare la diffusione del gioco d’azzardo – i cui numeri e le cui conseguenze sono allarmanti, con effetti distruttivi sulle persone, le famiglie, le comunità – sia con l’adozione di specifiche misure normative e regolamentari a livello nazionale e locale, sia con la creazione di reti territoriali sovraterritoriali (formate dai Comuni, dalle Aziende Sanitarie, dalle Prefetture) per lo sviluppo sinergico di azioni di prevenzione ed interventi per la cura delle vittime delle ludopatie e il sostegno alle loro famiglie.

La proposta di legge di iniziativa popolare mira a regolamentare la diffusione di scommesse, slot e videopoker, contrastare il gioco non autorizzato, impedire l’accesso alla criminalità e il riciclaggio di denaro. Spesso intorno ai luoghi del gioco d’azzardo si organizza la microcriminalità dei furti, degli scippi e dell’usura, ma anche la criminalità organizzata. Il gioco d’azzardo lecito è materia statale e i Sindaci non hanno alcun potere regolativo, ispettivo, autorizzativo.

A Gussago è possibile firmare la proposta di iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo nei seguenti luoghi ed orari:

  • sabato 22 febbraio dalle 9:00 alle 12:00 in piazza V. Veneto
  • martedì 25 febbraio dalle ore 20:00 presso la sala polifunzionale “Mons. Bazzani”
  • sabato 1 marzo dalle 9:00 alle 12:00 in piazza V. Veneto

oppure presso l’ufficio segreteria del Municipio di Gussago:

  • lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30
  • martedì dalle 9:00 alle 12:00
  • mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
  • giovedì dalle 9:00 alle 12:00
  • venerdì dalle 9:00 alle 13:00

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News