Il Comune di Gussago presenta “HUB”, il nuovo sportello telematico per le pratiche on-line

Sportello HUB giugno 2020

Anche a Gussago si potrà fare tutto online senza la necessità di muoversi da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e gestendo i rapporti con il Comune di Gussago semplicemente con un click. È questa la novità introdotta dal nuovo Sportello telematico polifunzionale “Hub Gussago”, che verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza mercoledì 24 di giugno 2020 alle ore 18:00 tramite un evento online a cui tutti possono iscriversi. La rivoluzione sarà digitale, snellendo la metodologia dei rapporti e favorendo una comunicazione più immediata e certificata.

Con lo sportello polifunzionale sarà possibile inviare pratiche, richieste e segnalazioni al Comune in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall’ufficio. Il portale sarà infatti attivo 24 ore su 24 e racchiuderà tantissimi settori del Comune: tributi, servizi demografici, scolastici, sociali, ambiente e territorio, lavori pubblici, sport e tempo libero. Saranno sufficienti un dispositivo connesso ad internet (pc o smartphone) ed ogni pratica potrà essere presentata in qualunque momento, attraverso una procedura guidata e interamente tecnologica.

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico sostituisce quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale. Ciascun cittadino, professionista o impresa si potrà collegare tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure TS-CNS (Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi) firmando poi i documenti digitalmente ove necessario. La piattaforma permetterà di conoscere tutte le informazioni sulla propria istanza, l’iter e i termini di conclusione del procedimento. Nel corso della presentazione verrà spiegato come funzionerà il nuovo sportello.

“Questa innovazione offre a cittadini, professionisti e imprese una soluzione pratica per dire addio alla carta e compiere una svolta definitiva verso il mondo digitale – afferma Giovanni Coccoli- Sindaco di Gussago – “L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al nostro Comune di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione del rapporto tra i cittadini, professionisti ed imprese con la Pubblica Amministrazione, avremo una riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, uno snellimento delle modalità operative interne agli uffici ed una eliminazione dei documenti cartacei”.

“L’attivazione dello Sportello telematico polifunzionale rappresenta un’opportunità per cittadini, professionisti e imprese, ma anche per noi della Pubblica Amministrazione. Rinnovare le proprie procedure interne significa migliorare i servizi e la qualità della vita dei nostri cittadini. E’ una transizione digitale che ci porterà dalle pratiche e istanze cartacee, ancora in essere, a quelle digitali dove possibile – sottolinea Giulia Marchina Assessore alla Partecipazione dei cittadini e comunicazione istituzionale; – Chiaramente, resterà ugualmente la possibilità per tutti di continuare a presentare le pratiche in Comune come hanno sempre fatto, in formato cartaceo presso gli uffici”.

Per iscriversi all’evento online di presentazione HUB:
https://www.globogis.it/news/happy-hour-digitale-di-gussago

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News