Domenica 13 aprile 2025, alle ore 16:00, la chiesa parrocchiale di “Santa Maria Assunta” a Gussago ospiterà il tradizionale Concerto delle Palme, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gussago.
L’evento, ad ingresso libero, vedrà protagonista il Coro Calliope, diretto dal maestro Fabrizio Zanini, accompagnato dall’Orchestra Calliope. Il programma sarà impreziosito dalle voci soliste del soprano Alessandra Rizzini, del mezzosoprano Chiara Torosani, del tenore Nicolas Resinelli e del basso Angelo Lodetti, oltre che dagli arrangiamenti strumentali curati da Adalberto Guida.
La rassegna proporrà un repertorio dedicato al tempo di Quaresima, aprendo con due brani sacri: Ave Maria di G. Caccini-V. Vavilov e Ave verum di W. A. Mozart. Seguiranno le composizioni di Giuseppe Verdi Il Santo Nome e La Vergine degli Angeli dall’opera La forza del destino.
Nel cuore del concerto, spazio anche a pagine tratte dal Requiem di Mozart e all’Intermezzo de L’Arlesiana di G. Bizet, con l’Agnus Dei per tenore solista. Di Verdi verranno proposte inoltre l’Ave Maria da Otello, l’aria D’Egitto là sui lidi da Nabucco e Gerusalem da I Lombardi alla prima crociata.
A concludere il programma saranno lo Stabat Mater di Zoltán Kodály, il Gloria in excelsis Deo di Antonio Vivaldi e l’introito pasquale Cantate Domino di Georg Friedrich Haendel, in apertura simbolica della Settimana Santa.