Domenica 24 marzo 2024, alle ore 16:00, la chiesa parrocchiale di “Santa Maria Assunta” di Gussago farà da cornice al “Concerto delle Palme“, un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gussago.
L’appuntamento, ad ingresso libero, vedrà protagonista il Coro Calliope, diretto dal maestro Fabrizio Zanini, che si esibirà accompagnato dall’Orchestra Calliope. La voce del mezzosoprano Veronica Delorenzi e del tenore Nicolas Resinelli arricchiranno il programma, impreziosito dagli arrangiamenti strumentali di Adalberto Guida.
Il programma del concerto, studiato per la Quaresima, offrirà una selezione di brani potenti, drammatici e intensi. Si aprirà con l’Ave Maria – Intermezzo da Cavalleria rusticana di Mascagni, a cui seguiranno celebri arie verdiane come Patria oppressa da Macbeth, Va Pensiero da Nabucco e O Signore dal tetto natio da I Lombardi alla prima crociata. Non mancherà il Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly di Puccini.
La seconda parte del concerto sarà dedicata a brani sacri di Facchinetti, Caccini-Vavilov, Kodály, Bizet, Mozart, Franck e Haendel, tra cui lo Stabat Mater, l’Agnus Dei, l’Ave verum corpus, il Dies irae, il Rex tremendae, il Confutatis, il Lacrimosa e il Panis angelicus. In chiusura, la Cantate Domino di Haendel suggellerà un’esperienza musicale ricca di spiritualità e suggestione.