Concorso Enologico Internazionale Vinitaly: “bronzo” a Castello di Gussago e “gran menzione” a Le Cantorie

Si salvano il Franciacorta Saten di Contadi Castaldi, che vince l’oro di categoria, con il Franciacorta Saten di Castello di Gussago cui va il bronzo. Poi ci sono 7 gran menzioni per i vini bresciani per un risultato non brillantissimo al Concorso enologico internazionale di Vinitaly di Verona. In tutto hanno gareggiato 2.269 vini di 23 Paesi. I premiati tra Gran medaglia d’oro, oro, argento,bronzo e gran menzione sono quasi 600 divisi in 16 categorie.

Ma ecco i bresciani. Nella categoria spumanti classici è oro per il Franciacorta Saten di Contadi Castaldi di Adro che si piazza subito alle spalle di uno spumante siciliano. Bronzo a Castello di Gussago sempre con il Saten (l’azienda dei Gozio si fa finalmente notare nei concorsi). Nella stessa categoria gran menzione per i Saten di Tenuta Ambrosini di Cazzago e Le Cantorie di Gussago.
Negli altri gruppi la gran menzione va a tre Lugana: Bulgarini di Pozzolengo, Citari e Cascina le Preseglie di Desenzano.
Unico rosso è il Fabio Contato 2008 di Provenza di Desenzano. C’è anche il liquoroso, categoria del vin santo, Notorius 2004 di Avanzi di Manerba.
gmp

Fonte: Giornale di Brescia

Per approfondimenti:
http://www.vinitaly.com

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News