Nel 2016 conti in ordine per la farmacia comunale a Ronco

Farmacia Ronco

Giunge al termine la «fase di rodaggio» della Farmacia comunale, che chiude per la prima volta il bilancio in utile. A quasi quattro anni dall’apertura, l’esercizio di via don Gnocchi 5, situato nella frazione di Ronco, trova finalmente il tanto atteso indicatore positivo: i ricavi, infatti, superano le spese per circa 4.600 euro. Cifra, questa, che servirà a ripianare parzialmente le perdite pregresse.

Inaugurata nel giugno del 2014, l’attività si era dovuta scontrare fin da subito con alcune difficoltà connesse, in particolare, alla localizzazione decentrata della farmacia rispetto al centro di Gussago. Il 2014 per l’esercizio di via don Gnocchi si chiude con 33.740 euro di perdita; somma, questa, che tiene però conto dei costi necessari per l’inizio dell’attività. Nel bilancio del 2015 la cifra si riduce drasticamente, con un saldo negativo di 6.675 euro. Nel 2016 – complici i lavori stradali che hanno portato ad una via di accesso all’esercizio più agevole e alla predisposizione di nuovi parcheggi -, arriva finalmente l’utile. Il trend è, dunque, in costante ascesa e fa ben sperare.

«Sono numeri molto positivi – ha dichiarato il sindaco Bruno Marchina, illustrando, in Consiglio comunale, i dati del bilancio di esercizio di gestione 2016 della farmacia -. Va detto che la farmacia non sarà mai un elemento di sostegno significativo al bilancio comunale, a differenza di quanto avviene per altri enti, poiché l’esercizio di via don Gnocchi ha un bacino di riferimento estremamente ridotto»: quest’anno i proventi del Comune raggiungono i mille euro». «Va dato atto – ha sottolineato il primo cittadino – del buon lavoro svolto dal direttore e dal Consiglio di amministrazione, che sono riusciti a mettere in ordine i bilanci. I conti stanno in piedi e la farmacia sta fornendo un servizio fondamentale a una popolazione, quella di Ronco, che era priva di questo servizio». Il bilancio di esercizio 2016 della farmacia, approvato all’unanimità, registra il parere positivo concorde delle opposizioni: «Il periodo di difficoltà è ormai alle spalle e i dati parlano chiaro, l’attività potrà stabilizzarsi e continuare a fornire questo servizio di grande importanza» ha dichiarato Damiano Ceretti, della lista «Con Voi». «Un ringraziamento va fatto al Consiglio di amministrazione e al direttore della farmacia per l’ottimo lavoro svolto – ha sottolineato Lucia Lazzari della Lega Nord -. L’auspicio, ora che i conti sono in ordine, è che i proventi del Comune, che quest’anno sono di soli mille euro, aumentino. Gli indicatori ci sono, il trend della farmacia è positivo».
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News