Convenzione tra Comune di Gussago e l’Associazione Musical-Mente

Associazione Accademia Musical-Mente

Il Comune di Gussago e l’Associazione Musical-Mente hanno stipulato la seguente convenzione, valida per gli anni scolastici 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016.

Art. 1 – Oggetto e finalita’

  1. La presente convenzione regola i rapporti tra Comune e Associazione per la realizzazione sia di eventi rivolti ai cittadini sia nell’organizzazione dei corsi rivolti a bambini ed adolescenti, attraverso la condivisione di un percorso di sensibilizzazione all’arte ed ai valori che la musica porta con sé. In tal modo si intende facilitare lo studio, la diffusione e la pratica della musica, al fine di trasmettere conoscenza e passione, in un più ampio contesto di innalzamento della proposta culturale.
  2. L’Associazione, in particolare, garantisce la propria collaborazione con la gestione dell’Accademia di musica e le attività descritte all’art. 5.

Art. 2 – Attività, prestazioni e impegni garantiti dall’Associazione per l’Accademia

  1. L’Associazione Musical-mente di Gussago si impegna a gestire l’Accademia di Musica di Gussago, effettuando annualmente corsi finalizzati alla diffusione e promozione  della musica.
  2. Le quote di iscrizione ai diversi corsi, che dovranno essere preventivamente comunicate all’Amministrazione, verranno introitate dall’Associazione.
  3. Gli oneri di apertura e chiusura, di riordino e di pulizia dei locali, messi a disposizione dal Comune secondo le modalità ed i termini precisati all’art. 3, comma 1, sono da intendersi a carico dell’Associazione.
  4. Sono, inoltre, a carico del’Associazione eventuali interventi di miglioria dei locali stessi, realizzabili, tuttavia, solo se preventivamente concordati con l’Ufficio tecnico del Comune.

Art. 3 – Impegni del Comune a sostegno dell’Accademia e quantificazione contributo

  1. Il Comune mette a disposizione del’Associazione gratuitamente, in orari diversi da quelli dello svolgimento dell’attività scolastica, quattro locali siti sopra la palestra numero 1 della Scuola Secondaria di Primo Grado, oltre al locale centrale sito al piano terra, sotto il portico dell’ingresso di via Cavour, da utilizzare per lo svolgimento della normale attività didattica dell’Accademia.
  2. Il Comune garantisce altresì:
    • la riproduzione con il fotostampatore comunale e la distribuzione, presso le scuole del territorio, del materiale di pubblicizzazione relativo all’Accademia;
    • l’utilizzo gratuito della sala civica “C. Togni” per le esibizioni degli allievi dell’Accademia;
    • l’erogazione di un contributo finalizzato ad applicare uno sconto di € 10,00 sulla quota dovuta dagli iscritti residenti a Gussago, fino a un massimo, di norma relativo ad ogni anno scolastico, di €. 1.500,00.
    • la  disponibilità a valutare la possibilità di rideterminazione del contributo nel rispetto di condizioni e modalità esplicitate al successivo art. 9;
    • il Comune, infine, qualora ravvisasse la necessità di incrementare la dotazione strumentale dell’Accademia e/o di sostituire strumenti obsoleti, valuterà, a seguito di specifica richiesta dell’Associazione, la possibilità di intervenire economicamente a parziale copertura dei costi.

Art. 4 – Modalità di erogazione del contributo a sostegno dell’Accademia

  1. L’importo del contributo dovuto verrà erogato in due rate, con le seguenti modalità:
    • 1^ rata a titolo di acconto e pari al 70% dell’importo dovuto in base al nr. degli iscritti residenti, entro la fine del mese di dicembre di ciascun anno, purché, entro la medesima data sia pervenuto all’ufficio Protocollo del Comune il bilancio preventivo relativo all’anno di riferimento, l’elenco degli alunni iscritti all’Accademia con l’indicazione del comune di residenza, unitamente al programma annuale delle attività;
    • 2^ rata a saldo, pari al rimanente 30%, entro 30 giorni dalla data di presentazione del bilancio consuntivo e del programma delle attività svolte relativi al medesimo anno.

Art. 5 – Definizione del programma annuale di eventi rivolti alla comunità e modalità di collaborazione

  1. Oltre all’attività connessa con la gestione dell’Accademia descritta nei precedenti articoli, l’Associazione collabora con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione di un programma di eventi musicali, culturali e/o attività di educazione musicale nelle scuole, da distribuirsi nel corso di ciascun anno di vigenza della presente convenzione.
  2. Il programma degli eventi, definito di comune accordo tra le parti, di norma entro il  mese di settembre di ogni anno, comprende anche interventi ed esibizioni che l’Associazione realizza in forma gratuita.
  3. Per il periodo settembre 2013/agosto 2014, il programma di massima delle attività previste é descritto sinteticamente nella seguente tabella:
    Manifestazioni Accademia 2013
  4. Sono altresi previste ulteriori esibizioni/collaborazioni, in forma gratuita, con riferimento ad iniziative, quali l’Ottavo giorno, la cerimonia di consegna delle borse di studio, altre iniziative di carattere solidaristico.
  5. Fermo restando che eventuali variazioni del programma poc’anzi descritto saranno concordate con l’Amministrazione, é cura dell’Associazione farsi carico dell’organizzazione degli eventi, collaborando con gli uffici preposti del Comune nella definizione di tempistiche, materiali, spazi, strumenti, oltre che curando i rapporti con eventuali soggetti terzi coinvolti per la parte artistica della realizzazione.
  6. II corrispettivo indicato, nella tabella del comma 3, per gli eventi realizzati a pagamento é onnicomprensivo, fermo restando che spazi, attrezzature e materiali di proprietà dell’Amministrazione saranno garantiti gratuitamente, così come é a carico del Comune il costo relativo al materiale promozionale necessario per la realizzazione dei singoli eventi. Quando nella realizzazione di un’iniziativa l’Associazione non dovesse disporre di tutta la strumentazione necessaria (p. es., impianti luci, amplificazione, ecc.), il Comune, previa verifica della propria disponibilità economica, la metterà a disposizione con oneri a proprio carico.
  7. Per quanto riguarda, invece, la collaborazione eventualmente richiesta dall’Amministrazione per manifestazioni connesse con la celebrazione delle festività civili, con la realizzazione di altre rassegne ed eventi (p. es., Pasquetta alla Santissima, Viaggio nei sapori e nelle vigne di Gussago), fermo restando lo sconto esplicitato al successivo comma 8,  sarà garantita a fronte dei seguenti corrispettivi unitari e onnicomprensivi, differenziati a seconda della tipologia
    • Esibizione di tipo bandistico/orchestrale € 400,00
    • Esibizione da camera 0 cover band € 300,00
  8. Per manifestazioni con una durata prolungata e continuativa (p. es. San Lorenzo Dieci), in presenza di una collaborazione richiesta per almeno tre interventi, il costo unitario  per esibizione è di €. 200,00, a prescindere dalla tipologia di cui ai precedenti comma.

Art. 6 — Corrispettivo, modalità di pagamento e rapporti finanziari per gli eventi descritti all’art. 5

  1. In esecuzione dei singoli provvedimenti amministrativi di impegno di spesa relativi ai vari eventi descritti all’art. 5, saranno comunicate le informazioni relative ai rapporti finanziari tra le parti, ivi comprese quelle connesse con gli obblighi derivanti dalla L. 136/2010 sulla “Tracciabilità dei flussi finanziari”.
  2. I corrispettivi per gli eventi descritti all’art. 5, saranno liquidati successivamente alla singola realizzazione, entro 30 giorni dalla data di presentazione del relativo documento fiscale, previa verifica della regolarità contributiva mediante acquisizione d’ufficio del DURC (Documento unico di regolarita contributiva).
  3. In presenza di eventi programmati che non vengano effettuati, fermo restando che in tutte le fattispecie indicate alle successive lettere a) e b) ci si impegnerà a trovare una data alternativa, le parti si attengono alle seguenti modalità operative e regole:
    • a. Eventi annullati per ragioni metereologiche
      • A.1. può essere annullato fino a 3 giorni precedenti la data di realizzazione senza oneri per il Comune
      • A.2. in caso di preavviso inferiore, il Comune dovrà riconoscere le seguenti percentuali del corrispettivo concordato: il 30% dal 2° giorno precedente alla data di realizzazione, quando il materiale non sia stato ancora depositato in loco; il 50% se l’annullamento avviene il giorno stesso e l’evento é già stato allestito con i materiali e le attrezzature necessarie; il 75% se l’evento viene sospeso dopo l’inizio dell’esecuzione.
    • a. Eventi annullati per ragioni metereologiche
      • B.1. può essere annullato fino a 5 giorni precedenti la data di realizzazione senza oneri per il Comune
      • B.2. in caso di preavviso inferiore, il Comune dovrà riconoscere le seguenti percentuali del corrispettivo concordato: il 30% dal 4° giorno precedente alla data di realizzazione, quando il materiale non sia stato ancora depositato in loco; il 50% se l’annullamento avviene il giorno stesso e l’evento é già stato allestito con i materiali e le attrezzature necessarie; il 75% se l’evento viene sospeso dopo l’inizio dell’esecuzione.

Art. 7 – Tracciabilità dei flussi finanziari ex art. 3, L. 136/2010 e ss.mm.ii.: adempimenti e obblighi delle parti

  1. L’Associazione si assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche e integrazioni, fermo restando che eventuali inadempienze costituiscono motivo di risoluzione anticipate della convenzione.
  2. Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi del comma 5 dell’art. 3 della L.  136/2010, gli strumenti di pagamento devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere da||’Associazione e dal Comune, nell’ambito dell’esecuzione degli artt. 5 e 6 della presente convenzione, il codice identificativo di gara (C.I.G.), che sarà comunicato dal Comune stesso all’Associazione, contestualmente all’esecuzione dei singoli provvedimenti  amministrativi di impegno di spesa.

Art. 8 – Durata

  1. La presente convenzione ha validità triennale, con decorrenza settembre 2013 e  scadenza al 31/08/2016.
  2. Fermo restando l’esclusione del tacito rinnovo, il presente accordo può essere  rinnovato su richiesta di una delle parti.

Art. 9 – Determinazione impegni finanziari per gli anni di vigenza della convenzione successivi all’a.s. 2013/2014

  1. In considerazione della programmazione annuale degli eventi, di cui al comma 2 dell’art. 5, contestualmente alla pianificazione delle attività si procederà a quantificare il corrispettivo conseguente, collegato alla tipologia delle attività stesse.
  2. Rimangono invece invariati per l’intera vigenza della convenzione i corrispettivi indicati ai commi 7 e 8 dello stesso art. 5.
  3. Con riferimento al contributo riconosciuto a sostegno dell’attività dell’Accademia musicale, la determinazione della quota massima indicata alla lettera c) dell’art. 3 potrà essere aggiornata a partire dal secondo anno di vigenza della convenzione e in proporzione ad un eventuale incremento del numero di allievi dell’Accademia musicale.

Art. 10 – Controversie

  1. Per ogni eventuale controversia relativa all’applicazione della presente  convenzione, le parti dichiarano di eleggere quale unico foro competente quello di Brescia.

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