Convenzione tra Comune e Coop. Cauto per la gestione delle palestre degli edifici scolastici

Municipio di Gussago

La Giunta Comunale del 22 luglio 2013 ha rinnovato la convenzione con la Coop. Cauto per la gestione delle palestre annesse ad alcuni edifici scolastici per il periodo 1 agosto 2013 – 31 dicembre 2016, in orario extrascolastico.

Articolo 1 – Oggetto
Oggetto della presente Convenzione é la gestione, negli orari compatibili con l’attività scolastica, degli impianti di seguito riportati nelle condizioni risultanti dal sopralluogo di consegna effettuato con un referente dell’ufficio tecnico:

  • palestre delle scuole Primarie di Sale e Casaglio;
  • palestre della Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • locali adibiti ad attività ginniche presso la Scuola Primaria di Ronco.

Articolo 2 – Oneri a carico del gestore
L’appaltatore si impegna a garantire, sulla base di criteri di assegnazione stabiliti dal Comune, il regolare svolgimento, oltre che dei corsi sportivi comunali, delle attività sportive delle società e dei cittadini che lo richiedano.
Sono a carico del gestore i seguenti oneri:

  • apertura, chiusura e presenza, presso l’impianto, ad ogni cambio di società e al termine esatto delle attività in modo che le palestre non restino mai incustodite in questa fase;
    • l’appaltatore, qualora la società prevista in calendario non si presenti, passati 15 minuti dall’orario stabilito chiude l’impianto e ne da successiva comunicazione al committente. Lo stesso vale qualora ad inizio lezione non si presenti entro 15 minuti un adulto responsabile;
    • i danni provocati agli impianti se non riconducibili al periodo di presenza dell’appaltatore sono a carico del committente. L’appaltatore dovrà tuttavia avvisare tempestivamente il committente precisando giorno e fascia oraria in cui il presunto danno è stato arrecato nonché eventuale società sportiva presente nell’impianto;
  • pulizia ordinaria dei locali assegnati, dei servizi igienici, dei pavimenti, delle porte, degli infissi e dei vetri ad altezza d’uomo o raggiungibili con una semplice scala;
  • piccola manutenzione ordinaria come sostituzione e riparazione degli accessori dei servizi igienici, dei rubinetti e dei soffioni delle docce, disintasamento dei sifoni, ecc. Qualora gli interventi risultassero particolarmente onerosi l’ufficio tecnico comunale e l’appaltatore valuteranno di comune accordo come ripartire i relativi costi (es. fornitura ufficio tecnico, montaggio cooperativa o altro);
  • utilizzo, con cura, delle attrezzature fomite dall’Amministrazione Comunale segnalando tempestivamente eventuali danni o guasti e relativi responsabili;
  • manutenzione ordinaria delle suddette attrezzature (quella straordinaria, se richiesta dal Comune, verrà sostenuta dall’appaltatore dietro rimborso);
  • oneri derivanti dall’acquisto, noleggio, manutenzione ordinaria e straordinaria di eventuali ulteriori attrezzature che l’appaltatore riterrà opportuno impiegare per il completamento del servizio;
  • acquisto di tutti i materiali di consumo necessari per l‘espletamento del presente appalto nonché tutti gli oneri derivanti dal loro impiego;
  • presentazione all’ufficio sport dell’elenco del personale/collaboratori/volontari che operano all’interno delle palestre entro 30 giorni dall’avvio della gestione ed i successivi eventuali aggiornamenti entro 15 giorni da quando avvengono;
  • istituzione e tenuta presso le palestre di un registro di prenotazione degli impianti riportante giorno ed orari di utilizzo. Tale registro dovrà essere esibito al responsabile degli uffici comunali qualora richiesto e comunque allegato in copia alla fattura mensile emessa per gli utilizzi a carico del Comune;
  • ogni responsabilità civile per infortuni o danni derivanti dalla gestione e dall’uso dell’impianto, sollevandone appieno l’Amministrazione comunale;
  • presentazione al Comune, entro il 31 luglio di ogni anno, del rendiconto relativo alla gestione oggetto dell’appalto dell’anno sportivo di riferimento.

Articolo 3 – Calendario di utilizzo degli impianti
Il calendario di utilizzo dell’impianto viene determinato dal Comune sulla base delle richieste pervenute dalle società sportive/privati entro il 31 luglio di ogni anno. Sulla base di tale calendario e delle tariffe in vigore verrà calcolata la quota complessiva annua che dovrà essere pagata «dagli utilizzatori indicativamente in n. 4 rate, a prescindere dagli utilizzi effettivi. Qualora entro il 30 settembre di ogni anno i richiedenti si rendessero conto che le ore richieste sono superiori o inferiori a quelle effettivamente necessarie, potranno inoltrare al Comune il nuovo calendario sulla base del quale verranno ricalcolate le rate da versare. Resta inteso che l‘aggiunta di ore potrà essere concessa solo se le stesse sono disponibili.  Le ore libere, dopo la stesura del suddetto calendario, resteranno a disposizione dell’appaltatore il quale potrà utilizzarle per prenotazioni anche a società fuori Gussago o a privati.  Resta inteso che in presenza di richieste inoltrate contemporaneamente l’appaltatore dovrà dare priorità alle società locali. Si definisce fin d‘ora che, l’appaltatore deve garantire alle società locali lo svolgimento delle partite di coppa in caso di superamento dei relativi turni. Qualora le ore a tal fine necessarie fossero prenotate da altri il gestore, nel limite del possibile, dovrà mettere a disposizione per questi ultimi un impianto alternativo.
Le palestre rimarranno chiuse dal 1° luglio al 1° venerdì dopo ferragosto e dal 24 dicembre al 1° gennaio. Gli interventi di manutenzione straordinaria dovranno coincidere con i periodi di chiusura, salvo interventi urgenti ed improrogabili.

Articolo 4- Oneri a carico del Comune
Sono a carico del Comune:

  • gli interventi di manutenzione straordinaria salvo nel caso in cui si rendano necessari per causa imputabile al gestore;
  • le spese relative alle utenze.

L”Ufficio Tecnico comunale eseguirà sopralluoghi periodici, congiuntamente con un rappresentante del gestore, per constatare il mantenimento in efficienza dell’impianto, in relazione ai compiti a carico del gestore stesso.

Articolo 5 – Tariffe degli impianti
E‘ di competenza del gestore la riscossione delle tariffe di utilizzo degli impianti secondo le modalità previste all’art. 3. Copia del tariffario deliberato dall’Amministrazione Comunale, dovrà essere affissa permanentemente all’interno delle palestre.

Articolo 6 – Spazi pubblicitari
Gli spazi pubblicitari sono preventivamente definiti dal Comune. Il soggetto che dispone, a qualsiasi titolo, del mezzo attraverso il quale il messaggio viene diffuso trattiene i proventi derivanti dal loro utilizzo, fermo restando l’obbligo di rispettare quanto previsto dal regolamento per l’applicazione dell‘imposta comunale sulla pubblicità e per l‘effettuazione del servizio sulle pubbliche affissioni.

Articolo 7 – Durata
La presente convenzione decorre dal 1° agosto 2013 e scade il 31 dicembre 2016.

Articolo 8 – Condotta del personale/collaboratori
Tutto il personale in servizio dovrà attenersi, nell’espletamento dei propri compiti, alle disposizioni avute dal proprio datore di lavoro in materia di sicurezza e dovrà inoltre mantenere un comportamento corretto e riguardoso verso gli utenti. Ove un dipendente/collaboratore del gestore assuma un comportamento ritenuto sconveniente dall’Amministrazione 0 irriguardoso verso gli utenti, lo stesso verrà contestato per iscritto: alle terza contestazione il gestore dovrà provvedere alla sua sostituzione. Fanno eccezione i casi più gravi per i quali la sostituzione dovrà essere immediata, a seguito di richiesta scritta e motivata dell’Amministrazione Comunale.

Articolo 9 – Inadempienze
L’inosservanza delle prescrizioni riportate nella presente convenzione per quanto riguarda:

  • constatata negligenza nell’espletamento del servizio;
  • mancato rispetto degli orari di apertura dell’impianto, se ripetute per più di due volte;

comporteranno l’applicazione a carico del gestore di penalità varianti da un minimo di Euro 30,00 ad un massimo di Euro 260,00 secondo la gravità della mancanza accertata, valutata dall’Amministrazione Comunale. Qualora vengano constatate inadempienze da parte dell’appaltatore rispetto all’espletamento di quanto di sua competenza, rilevate con verbale del competente ufficio comunale, quest‘ultimo inviterà formalmente per iscritto il gestore a regolarizzare la propria posizione. Le inadempienze saranno notificate all’appaltatore entro 10 giorni lavorativi dalla piena conoscenza della irregolarità e lo stesso potrà presentare le proprie osservazioni in merito entro il termine perentorio di 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della contestazione. Se l’appaltatore non provvede secondo quanto prescritto e nei termini previsti nell’atto di contestazione, gli interventi necessari per porre rimedio all’inadempienza accertata verranno eseguiti dal Comune con addebito al gestore della spesa sostenuta. Nell’ambito degli obblighi previsti dalla convenzione, ogni segnalazione che il competente ufficio comunale farà al gestore mediante lettera o telefax od altro mezzo idoneo dovrà essere riscontrata eseguendo quanto disposto entro i termini di volta in volta indicati nella segnalazione stessa, pena l’applicazione di una penale di Euro 25,00 per ogni giorno di ritardo dopo il termine stabilito. Qualora venissero contestate, in occasioni diverse, cinque inosservanze della presente convenzione, è facoltà dell‘Amministrazione Comunale recedere dal contratto affidando ad un nuovo gestore l’espletamento del servizio e rivalendosi sul gestore per gli eventuali maggiori oneri sostenuti in caso di revoca dell‘appalto. L’appaltatore nulla avrà da pretendere nel caso di forzosa risoluzione del contratto per sua stessa colpa 0 per motivi non dipendenti dall’Amministrazione Comunale.

Articolo 10 – Controversie
Le controversie relative alla presente convenzione dovranno essere risolte con spirito di reciproca comprensione.

Articolo 11 – Cauzione
L’appaltatore è tenuto a prostate cauzione di euro 520,00 costituita a favore del Comune a garanzia dei danni alle strutture ed alle attrezzature in dotazione prestata mediante una delle seguenti forme:

  • deposito di libretto bancario al portatore che sarà reso al termine della concessione previo nullaosta dell’assessorato competente;
  • polizza fidejussoria, bancaria o assicurativa, con durata pari a quella della presente convenzione e  svincolabile a seguito nullaosta dell’assessorato competente.

Articolo 12 – Atti depositati
A completamento del presente contratto risultano depositati ai seguenti documenti:

  • Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. dell’appaltatore;
  • Piano Operativo di Sicurezza (POS);
  • Documento Unico di Regolarità Contabile (D.U.R.C.);
  • Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI);
  • Nota informativa relativa ai rischi specifici esistenti nell’ambiente legati a:
    • impianti e/o strutture (impianti elettrici, impianti termici, compartimentazioni, ecc.);
    • Modalità di gestione delle emergenze (es. piano di evacuazione e comportamenti da tenersi in caso di incendio) e del pronto soccorso;
    • Elenco dei prodotti chimici (e relative schede di sicurezza) eventualmente impiegati nei luoghi del committente in cui sono presenti i dipendenti dell’appaltatore;
    • Eventuali D.P.I. che dovranno essere prescritti ai dipendenti dell’appaltatore che operano presso gli impianti;
    • Varie informazioni da trasmettere al personale dell’appaltatore, quali procedure, comportamenti o altro al fine di prevenire infortuni e malattie professionali.

All’atto della sottoscrizione della presente convenzione l’appaltatore dichiara di avere preso visione delle palestre e dei locali oggetto della convenzione stessa.

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