
Segnaliamo che il Comune di Gussago ha stipulato una convenzione con l’Associazione Pensionati di Gussago per la gestione di attività e servizi connessi al centro d’incontro per anziani.
La convenzione prevede:
Art. 1 – Oggetto
Il Comune di Gussago affida alla locale Associazione Pensionati la gestione del Centro d’incontro per Anziani e delle attività ad esso connesse fornendo alla stessa il supporto dell’ufficio servizi sociali comunale, attraverso la stampa del periodico mensile del Centro di incontro, oltre che garantendo all’intemo della struttura la presenza di un operatore incaricato di collaborare con l’Associazione per dare attuazione al programma annuale di attività. ll programma, una volta steso dall’Associazione, viene sottoposto al parere dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, che stanzia contestualmente i fondi necessari per la sua attuazione.
Art. 2 – Finalità ed obiettivi
Il Centro d`incontro per Anziani, attraverso le diverse attività proposte, si pone quale principale finalità la valorizzazione del tempo libero e l’utilizzo dello stesso in funzione del mantenimento e dello sviluppo delle potenzialità e delle capacità delle persone anziane. Gli obiettivi che il Comune di Gussago, in accordo con l’Associazione Pensionati, si prefigge di perseguire sono i seguenti:
- attivare nuove relazioni sociali fra gli anziani in modo da prevenire situazioni di disagio legate alla solitudine o all’apatia;
- sviluppare il livello di autonomia di alcuni anziani così che possano, se coordinati, gestire e organizzare direttamente alcune attività di animazione;
- mantenere costante la partecipazione degli anziani alla vita del Centro attraverso la strutturazione di attività ricreative, culturali e formative il più possibile diversificate in modo da soddisfare tipologie di utenti con interessi diversi;
- organizzare attività sociali, culturali e ricreative, rivolte anche ad altre fasce di popolazione, per uno scambio generazionale proficuo e qualificante;
- collaborare con l’Amministrazione e con le realtà del territorio nella gestione di attività socialmente utili da valutare di volta in volta.
Art. 3 – Modalità di gestione del servizio
L’Associazione programma le attività e le varie iniziative avvalendosi della collaborazione dell’operatore incaricato dal Comune. I volontari dell’Associazione, oltre a partecipare alla programmazione, forniscono le proprie risorse e competenze per concretizzare le iniziative e supportare i servizi afferenti al Centro. Le modalità di svolgimento delle attività e dei servizi. elencati nell’articolo seguente, sono concordate tra l’Associazione e l’operatore di cui sopra.
Art. 4 – Servizi ed attività del Centro d’Incontro per Anziani
L’Associazione collabora con il Comune per la realizzazione dei servizi e delle attività sotto riportate.
- Organizzazione di laboratori artigianali, iniziative culturali, ricreative e sociali: ogni iniziativa ed attività va concordata, programmata e realizzata nel rispetto ed in esecuzione degli indirizzi e delle finalità del Centro.
- Distribuzione di materiale pubblicitario: ogni iniziativa è preceduta da un’adeguata forma di pubblicizzazione. Il programma delle attività previste presso il Centro viene effettuato con cadenza mensile, inviato per conoscenza all’Assessore ai Servizi Sociali, per poi essere affisso nelle bacheche distribuite sul territorio e recapitato al domicilio di tutti gli ultrasessantenni residenti a Gussago.
- Organizzazione dei soggiorni climatici: l’Associazione Pensionati consulta, cataloghi pubblicitari relativi a località, alberghi, ecc. ed individua quelli che, per caratteristiche e trattamento economico, rispondono alle esigenze dei potenziali partecipanti ai soggiorni. Successivamente prende contatti con l’Agenzia che promuove il soggiorno prescelto per definire le modalità di organizzazione dello stesso. A parità di servizio, inteso come stagione turistica, località ed albergo, va incaricata l’agenzia che presenta l’offerta economicamente più conveniente. L’Associazione ed il referente comunale concorderanno, quindi, le modalità di pubblicizzazione dei soggiorni e i tempi di raccolta delle iscrizioni. L’Associazione, inoltre, designerà l’accompagnatore che, oltre ad assolvere i compiti dalla stessa affidatigli (vedi Vademecum dell’accompagnatore), si impegna a distribuire, l’ultimo giorno di vacanza, il questionario di gradimento finalizzato a verificare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto al soggiorno ed ai servizi fruiti. A soggiorno concluso, il referente designato dovrà produrre all’Associazione una breve relazione in merito alla vacanza, che evidenzi punti di forza ed eventuali punti critici.
- Servizio di accompagnamento disabili e trasporto per visite: l’Associazione Pensionati proseguirà la collaborazione con l’Amministrazione Comunale per quanto concerne l’accompagnamento disabili e le richieste di trasporto. In particolare, l’Associazione Pensionati di Gussago, perseguendo l’obiettivo di una presenza sempre più radicata e attiva sul territorio e nella comunità, a seguito dei riscontri più che positivi e dei chiari inviti da parte dei volontari a proseguire la sperimentazione condotta nel 2011/2012, su richiesta del Comune, offre la propria disponibilità a garantire quanto segue:
- servizio di accompagnamento sul pulmino che effettua il trasporto delle persone in situazione di handicap per la frequenza dei centri diumi della città;
- servizio di trasporto per visite mediche e commissioni di vario genere a favore di disabili, minori e nuclei familiari in difficoltà, su specifica richiesta del servizio sociale comunale.
In aggiunta a quanto sopra l’Associazione si rende disponibile ad effettuare in autonomia, a fronte della concessione in uso dei mezzi necessari, il trasporto quotidiano per e dal Centro di Incontro, il trasporto per le cure termali e più in generale tutti i trasporti connessi con l’attività del servizio di cui ha la gestione. Lo svolgimento dei servizi sopra descritti si intende valido per l’intera durata della convenzione ferma restando la possibilità per l’Associazione, con almeno due mesi di preavviso, di presentare formale rinuncia in merito, qualora si trovasse nelle condizioni di non disporre più delle risorse umane necessarie per garantire quanto pattuito.
Art. 5 – Oneri a carico dell’Associazione Pensionati
L’Associazione Pensionati garantisce la continuità degli interventi di cui all’art. 4 della presente convenzione mettendo a disposizione, per quanto possibile, un adeguato numero di volontari “attivi” dei quali fornirà l’elenco al Comune, impegnandosi ad aggiornarlo ogni qualvolta intervenissero variazioni. L’Associazione si impegna, inoltre, ad individuare una figura quale responsabile operativo dei propri volontari; questi ultimi, nell’espletamento degli interventi citati, saranno muniti di tesserino personale di riconoscimento rilasciato dal Comune. L’Associazione si impegna a segnalare tempestivamente al referente incaricato dal Comune qualsiasi anomalia e/o guasto, che comportino interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria dei locali di Palazzo Nava, presso cui ha sede il servizio, richiedendone pronto intervento. L’Associazione provvede a stipulare, ex art. 4, comma 6, della LR 1/2008, a favore dei propri “iscritti attivi” apposita polizza assicurativa per infortuni, malattie e responsabilità civile verso terzi per qualsiasi evento o danno, che possa verificarsi durante la realizzazione delle attività per le quali prestano la loro opera, esonerando l’Amministrazione Comunale da qualsiasi responsabilità in merito. Il Presidente dell’Associazione, infine, è responsabile del trattamento dei dati relativi a volontari e utenti ai sensi del D.Lgs 196/2003; tale responsabilità si esplicita anche nell’eventuale nomina di incaricati al trattamento dei dati stessi tra i volontari.
Art. 6 – Oneri a carico del Comune
L’Amministrazione Comunale di Gussago, per propria parte, riconosce all’Associazione Pensionati un rimborso spese, ai sensi dell’art. 2 della legge 266/91 (legge sul volontariato) per gli oneri derivanti dalla stipula della polizza assicurativa di cui al precedente art. 5, per le spese sostenute per la formazione dei volontari e per tutte le spese vive che i volontari impegnati nell’attività di cui trattasi sostengono direttamente. Per quanto riguarda la gestione delle attività previste nel programma annuale del Centro (tornei vari, laboratori, gite, ecc…) sarà cura dell’Associazione far sì che le stesse tendano all’autofinanziamento. L’Associazione si impegna a consegnare all’Amministrazione Comunale entro un mese dalla data di sottoscrizione del presente atto il programma di massima delle attività annuali con il relativo preventivo di spesa. L’Amministrazione Comunale riconoscerà all’Associazione il 70% delle spese preventivate riservandosi di erogare il restante 30% in seguito all’avvenuta presentazione da parte dell’Associazione di una relazione dettagliata delle attività svolte e dei costi sostenuti. Per quanto attiene all’efficienza dei locali di Palazzo Nava, presso cui ha sede il Centro di Incontro, l’Amministrazione Comunale si impegna a fornire all’Associazione Pensionati il nominativo del referente a cui rivolgersi per qualsiasi richiesta di pronto intervento per anomalie e/o guasti inerenti il funzionamento degli impianti o comunque tali da richiedere interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria degli stessi.
Art. 7 – Spazi
L’Associazione utilizzerà una parte del Palazzo Nava ed esattamente le stanze dal n. 1 al n. 11 al primo piano, secondo la planimetria agli atti di entrambi i soggetti firmatari. I locali del piano terra saranno a disposizione del Comune per l’organizzazione di attività culturali, incontri pubblici, mostre, ecc. Nei giorni di apertura del Centro (dal lunedì al venerdì), in considerazione del fatto che trattasi di Servizio Comunale, il piano terra potrà essere utilizzato, se necessario, per svolgere le attività in programma, purché non risulti occupato da altri soggetti/associazioni autorizzati dal Comune. L’utilizzo del piano terra da parte del Centro il sabato e la domenica potrà essere concesso solo occasionalmente e, comunque, nell’ambito di iniziative culturali concordate con l’Amministrazione Comunale, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento di utilizzo di Palazzo Nava. Analogamente, verrà concesso all’Associazione tutti i venerdì, da ottobre a fine aprile, l’utilizzo della Sala Civica “C. Togni” per l’attività di ballo o comunque per iniziative concordate con il Comune; a tal proposito quest’ultimo si riserva comunque la possibilità, previa comunicazione all’Associazione con almeno 15 giorni di anticipo, di utilizzare la Sala Civica per appuntamenti culturali di rilievo sospendendo le attività del Centro. Il programma di utilizzo della Sala Civica da parte del Centro d’Incontro dovrà essere trasmesso all’ufficio cultura del Comune trimestralmente.
Art. 8 – Durata
La convenzione decorre dal 01/03/2013 e scade al 31/12/2015. Ognuna delle parti potrà disdire la presente convenzione qualora venissero meno le condizioni di cui sopra. Di tale volontà va data comunicazione formale con almeno tre mesi di preavviso. Il presente atto potrà essere rinnovato in forma esplicita qualora sussistessero le condizioni da entrambe le parti.