Il Coro Calliope ha partecipato a Ravenna alla masterclass promossa dal Maestro Riccardo Muti

Coro Calliope masterclass Muti giugno 2025

Il Coro Calliope ha preso parte, sabato 1 e domenica 2 giugno 2025, alla speciale masterclass corale “Cantare amantis est” promossa dal Maestro Riccardo Muti nell’ambito del Ravenna Festival. L’iniziativa, ospitata al Pala Mauro De André di Ravenna, ha riunito oltre tremila partecipanti provenienti da tutta Italia: cori, cantori singoli e voci bianche, dai bambini di 4 anni fino a persone di 87 anni.

Un appuntamento straordinario che ha visto il coro gussaghese rispondere con entusiasmo alla chiamata del celebre direttore d’orchestra, unendosi a un grande coro collettivo per due giornate intense di studio, confronto e musica condivisa.

Guidati personalmente da Riccardo Muti, i coristi hanno approfondito tre tra le più celebri pagine corali di Giuseppe Verdi: Va’, pensiero dal Nabucco, Patria oppressa da Macbeth e Gerusalem da I Lombardi alla prima crociata. Un percorso musicale e umano, condotto con passione e rigore, durante il quale non sono mancati momenti di leggerezza, aneddoti e osservazioni che hanno reso ancora più vivo il rapporto tra maestro e cantori.

Il Maestro Muti ha sottolineato la prontezza e la sintonia del grande coro, esprimendo apprezzamento per la capacità dei partecipanti di cogliere ogni sfumatura del gesto direttoriale “come se avessimo sempre cantato insieme” – parole che hanno emozionato tutti i presenti. L’esperienza è stata descritta dagli stessi coristi come coinvolgente, intensa e commovente, in grado di esprimere simbolicamente l’anima e l’unità culturale del Paese.

Il Coro Calliope è tornato a Gussago con un bagaglio ricco di emozioni, consapevolezza e gratitudine per un’esperienza musicale di alto livello. Il Maestro Muti ha infine manifestato il desiderio di dare seguito a questo progetto, auspicando una futura nuova edizione dell’iniziativa.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News