Domenica 12 maggio corsa/camminata non competitiva “I colori del sorriso” 2019

Corsa colori del Sorriso 2018

Domenica 12 maggio 2019, per il secondo anno consecutivo, è in programma a Gussago la seconda edizione della “Corsa/Camminata non competitiva Montessori – Rosso Azzurro Arancione i colori del Sorriso“, organizzata dalla scuola dell’infanzia “Fondazione Enti Morali di Gussago” e dalla scuola primaria parentale “Il Sorriso”. La manifestazione era originariamente in programma per domenica 14 aprile ma a causa delle avverse condizioni atmosferiche è stata posticipata. Grande il successo riscosso durante la prima edizione: all’evento hanno partecipato oltre 600 persone, coinvolgendo tutta la famiglia partendo dai più piccoli fino ad arrivare ai nonni.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 10:00 presso la scuola Nava, in via Staffoli. L’inizio della corsa è previsto alle ore 11:00. Al termine, verso le ore 12:30, sarà possibile pranzare presso lo stand gastronomico.

Un’attenzione particolare, nella giornata della camminata, sarà rivolta alla terra. Maria Montessori ha sempre dato molta importanza all’educazione cosmica, concetto attraverso il quale si vuole portare il bambino all’amore ed al rispetto per la vita, per la natura e per il mondo, tutto questo attraverso scoperte che permettono di avvicinarsi e capire concetti di ecologia e botanica. Maria Montessori era fortemente convinta di quanto sia importante investire tempo in una formazione corretta del bambino: uomo del futuro. Se siamo riusciti a realizzare tutto questo è grazie anche al sostegno dell’Amministrazione della scuola dell’infanzia “Fondazione Enti Morali di Gussago”, al Comune di Gussago nella persona del Sindaco e agli sponsor. Questi ultimi sostenendoci economicamente hanno creduto nella nostra iniziativa il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di giochi e attrezzature per il giardino e per la realizzazione di un orto per i bambini delle sezioni Montessori. Iniziamo tutti quindi a fare riscaldamento per trovarci pronti domenica 12 maggio.