Le cadette (alunne di seconda e terza “media”) della scuola secondaria di Primo grado Venturelli di Gussago hanno sfiorato la vittoria della fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa campestre, disputata a San Vittore Olona lo scorso venerdì 23 febbraio.
La squadra, composta da Sofia Cristini, Iacono Dafne, Ilaria Serena e Amelia Marchina, si è così qualificata per la fase regionale. Le atlete gussaghesi si sono presentate ai nastri di partenza cariche e determinate, pronte a dare il massimo su un tracciato reso impegnativo dalla pioggia caduta nei giorni precedenti.
Fin da subito, Iacono Dafne, atleta di punta della squadra, ha preso il comando della gara, seguita da due compagne a poca distanza; tutte e tre imboccano il rettilineo ma non era quello di arrivo, ma era quello di partenza… in quanto l’organizzazione per errore non ha chiuso il varco, quando si sono accorte dell’errore era troppo tardi infatti le atlete che erano dietro loro hanno imboccato il rettilineo giusto.
Le proteste dei docenti accompagnatori hanno portato all’intervento del coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva USR Lombardia, Giulio Rossini, che ha preso atto dell’errore. Solo alla premiazione è stato comunicato il verdetto ufficiale: la giuria ha assegnato la vittoria a Iacono Dafne e il secondo posto alla squadra cadette della Venturelli.