Seguendo una prassi ormai consolidata nel tempo, e come sempre con il patrocinio del Comune di Gussago – Assessorato alla Cultura, anche per il 2013 il Circolo Fotografico “Il Telemetro” ha organizzato un corso base di fotografia in programma da martedì 2 Aprile a martedì 7 Maggio: 6 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, dalle 21 alle 23, più un’uscita sul campo in data da destinarsi. Seguirà una eventuale serata, post corso, per dare lettura e valutazione delle fotografie scattate durante l’uscita collettiva.
Si inizia martedì 2 Aprile con la presentazione del corso e degli aspetti generali della fotografia; differenza fra apparecchi analogici e digitali. Il 9 Aprile si passa ad esaminare la pellicola ed il sensore digitale, la sensibilità ISO, la temperatura colore ed i supporti per l’acquisizione delle immagini digitali, mentre il 16 Aprile si parla degli obiettivi, del diaframma e della profondità di campo. Il 23 Aprile si prende in considerazione l’esposizione, i fattori che la determinano, la valutazione dell’istogramma nel digitale, mentre il 30 Aprile si affronterà l’importante tema della composizione, con le principali tipologie di composizione, la regola dei terzi, i punti forti, le linee, lettura e valutazione delle immagini. Il 07 Maggio, ultima lezione teorica, prevede l’introduzione alla camera chiara: creazione di un flusso di lavoro e lo sviluppo del formato RAW, cenni dei vari programmi di editing. Seguirà un’uscita, con ausilio di alcuni soci del Telemetro, dove si metterà in pratica quanto appreso in fase teorica.
Il corso si terrà presso il Palazzo Nava di Gussago, in via Giovanni Nava, 34 a fianco della Sede degli Alpini e 200/300 m. dal Centro Italmark.
Termine iscrizioni entro sabato 30 marzo 2013.
Per informazioni e iscrizioni:
email: fogazzi.francesco@gmail.com
telefono 338 828 7647 (Francesco) oppure presso il Fotostudio Vivenzi di Gussago, via Richiedei, 54 tel. 030 2771501