“Corso Zanardelli N. 30 rosso” il libro di Guido De Santis

Libro "Corso Zanardelli N. 30 rosso" De Santis

“Intorno al 1952 ero molto piccolo, avrò avuto sei o sette anni, ma ricordo con molta certezza che mio padre, quando forniva l’indirizzo della sartoria, lo indicava con precisione ai corrieri che dovevano consegnare dei pacchi: Sartoria De Santis, Corso Zanardelli N. 30 rosso.” Il numero 30 rosso mi ha sempre colpito e incuriosito, e ho cominciato a cercare delle risposte…”

Sabato 16 aprile 2016 nella Sala incontri della nuova libreria Rinascita a Brescia è stato presentato il libro “Corso Zanardelli N. 30 rosso”, edito da Marco Serra Tarantola, nel 2015. Guido De Santis, autore del libro, ricorda la professione prestigiosa del padre Luigi, la vita nel Corso, nella Brescia della sua giovinezza. Fotografie, dediche, ritagli di giornale, lettere, appunti e tanti ricordi per anni conservati fino a riordinare le idee e a dare vita a un manoscritto ufficiale, un libro che parte dalla storia nazionale e cittadina per stringere l’obiettivo sulla Sartoria di famiglia.

“Il numero 30 mi ha sempre colpito e incuriosito, così ho pensato di documentarmi, purtroppo senza trovare una risposta precisa. Ricordo bene che in Corso Zanardelli, quando ero ragazzino, esistevano due tipi di numerazioni… La numerazione civica in rosso e in nero esiste ancora oggi…”

Dalla storia del prima e dopoguerra alla nascita della bottega, poi divenuta sartoria di prestigio, sfogliando le pagine si ripercorrono le mansioni dei lavoranti, i modelli degli abiti prodotti, gli strumenti da lavoro e gli eventi più sontuosi. Il libro di Guido De Santis, che da oltre venticinque anni vive a Gussago offre un interessante spaccato della storia e della società nella Brescia del secolo scorso.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News