Due corse contro il tempo per cinque protagonisti. Nelle gare a cronometro individuali organizzate a Ospitaletto per il Memorial Mario Marchina-Giuseppe Presti, valide per il campionato regionale lombardo e per quello provinciale bresciano a cronometro, a salire sul podio sono gli Allievi Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) e Tomas Trainini, alfiere bresciano in forza alla Ronco Maurigi-Delio Gallina, mentre negli Juniores gioiscono Samuele Manfredi (Romagnano-Guerciotti), Antonio Puppio (Bustese) e il nostro Pasquale Lamanna (Feralpi Monteclarense).
Nella gara riservata agli Allievi (Trofeo Avicola Monteverde-Gino Corioni), la vittoria se la aggiudica con merito il milanese Piccolo, che si conferma nuovamente vincente dopo il successo ottenuto nella cronometro di Romanengo: il portacolori del Pedale Senaghese, classe 2001, timbra la decima affermazione stagionale conquistando per il secondo anno consecutivo il titolo di campione regionale lombardo a cronometro. In seconda posizione Andrea Piras (Cavenago), terzo Alessio Pantalla (Foligno). Un quarto posto che vale la maglia di nuovo campione provinciale di specialità, invece, per Tomas Trainini. Il gussaghese della Ronco Maurigi-Delio Gallina, classe 2001, già due volte in questa stagione sul gradino più alto del podio (a Pavia e Genivolta), nella prima del 2017 contro il tempo, fa suo il prestigioso titolo bresciano a cronometro. Gli altri bresciani Corini (Rodengo Saiano) e Tosoni (Feralpi Monteclarense) chiudono, rispettivamente, al settimo e all’ottavo posto.
Tra i più grandi della categoria Juniores, invece, nella 57ª Coppa Antonio Bonomi il vincitore è il ligure Samuele Manfredi, classe 2000, che si impone per la terza volta a Ospitaletto dopo i due successi da Allievo, centrando la quarta per la stagionale dopo le vittorie nella crono di Città di Castello, a Massa e nel Livornese. Manfredi, savonese di Loano, già secondo a Romanengo, balza al comando nel finale stravolgendo la classifica provvisoria fino ad allora guidata dal bustocco Antonio Puppio (Bustese), precedendo anche il trevigiano Filippo Simeoni (Sanvendemiano). È diciottesimo Pasquale Lamanna della Feralpi Monteclarense ma tanto basta all’atleta neroverde, classe 2000, quest’anno a bersaglio finora una sola volta a Cles, in Trentino. Il piazzamento basta allo Junior lonatese per festeggiare la corona di nuovo campione provinciale bresciano a cronometro, precedendo di una posizione l’altro bresciano Michael Belleri (Otelli).
Sabina Loda
Fonte: Giornale di Brescia