Dafne Iacono campionessa provinciale 2024 di cross giovanile

Dafne Iacono

Nella splendida cornice fornita dal parco di Villa Zanardelli, a Nave si è disputata domenica mattina 10 novembre 2024 la prima edizione del “Trofeo Invernale Valle del Garza”. La gara riservata al settore giovanile ha tenuto a battesimo l’inizio di stagione per le corse campestri: allestita in modo impeccabile dalla neonata Audaces Valle del Garza, team presieduto da Fabio De Giacomi, favorita da una splendida giornata di sole e da un contesto incantevole, l’overture stagionale del cross ha visto allinearsi al via più di 600 giovani atleti. In gara atlete ed atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti in rappresentanza di quasi tutti i club bresciani, con qualche sconfinamento nella Bergamasca, dediti al settore giovanile.

Patrocinato oltre che dall’ospitante comune di Nave, che ha schierato in prima fila il proprio sindaco Matteo Franzoni, la prova provinciale è stata ufficialmente riconosciuta anche dalle amministrazioni di Caino (presente il sindaco Cesare Sambrici) e Bovezzo. Durante la cerimonia di premiazione sono state inoltre ricordate quattro figure locali storiche che hanno dedicato gran parte della loro vita all’atletica leggera: Angelo Greotti e Carlo Zani per l’Audaces Nave, Luigi Mombelli fondatore della Fabarm Bovezzo e giudice della Fidal per oltre quarant’anni e Riccardo Azzani, campione della corsa in montagna degli anni 50′ e 60′.

I giovani atleti si sono misurati sul tracciato disegnato attorno al brolo dove insiste la villa ottocentesca che fu del primo cittadino di Nave, Giuseppe Zanardelli. I primi a prendere il via, più di 150 atleti in erba, sono stati i giovanissimi atleti delle categorie Esordienti 5 e 8, gruppi che hanno gareggiato senza poter poi contare su una classifica ufficiale vista la loro giovane età. Fra le Esordienti 10 invece non si è fatta attendere la prima vittoria stagionale per la portacolori dell’Atletica Rebo Gussago, Giulia Polonioli, che sul traguardo ha preceduto Elisa Bodei (Villanuova ’70) e Emma Locatelli (Romano Running). Fra i maschietti “Eso 10” si è imposto Ridouane Bance (Gs Rezzato), davanti a Giulio Abeni (Rodengo Saiano Mico) e Gabriele Lavezzo (Atl. Lonato). La gara navense è entrata poi nel vivo con le prove riservate ai Ragazzi ed ai Cadetti, categorie per le quali la Fidal aveva messo in palio l’assegnazione dei titoli provinciali individuali della specialità. Ad indossare la maglia di campionessa provinciale per le Ragazze è stata Sara Pancheri (Cus Brescia), giunta a braccia alzate dopo aver staccato nel finale Rebecca Lo Cicero (Rodengo Saiano Mico) e Ilaria Serena (Atletica Rebo Gussago). Il titolo provinciale fra i Ragazzi non è sfuggito al dominatore delle ultime stagioni, quel Federico Galletti che sta facendo le fortune dell’Atletica Pompiano. Alle spalle di Galletti sono giunti Federico Parisi (Cus Brescia) e Mattia Borghesi (Athletic Academy).

Altra atleta abituata alla frequentazione del gradino più alto del podio è Dafne Iacono che ha vinto a mani basse fra le Cadette. L’atleta che veste la canotta della Rebo Gussago ha preceduto sulla linea del traguardo Letizia Lusetti (Capriolese) e Claudia Guerra (Cus Brescia). A chiudere la giornata è stata la prova riservati ai Cadetti. A testimoniare la grande crescita prodotta di stagione in stagione, il triumplino dell’Atletica Concesio 2009, Nicola Nassini non ha avuto rivali in grado di impensierirlo. La sua corsa solitaria verso la conquista del titolo provinciale è iniziata subito dopo lo sparo dello starter per terminare sul rettifilo finale dove è giunto con le braccia rivolte al cielo. Ultimi ad arrendersi allo strapotere di Nassini sono stati Sahil Kumar (Capriolese) e Samuele Garattini (Corrintime).
Folco Donati

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News