I “Digital Angels” orientano i dispersi tra le nuove tecnologie

Mezione digital angels ottobre 2025

Un’idea innovativa per aggirare le trappole e gli ostacoli della transizione digitale. Gussago ha raggiunto un grande traguardo: il sindaco Giovanni Coccoli ha ritirato a Padova una menzione speciale di buone pratiche per il progetto dei volontari digitali. “Un riconoscimento che ci riempie di gioia e soddisfazione”, sottolinea il primo cittadino che ha partecipato agli Stati Generali delle Città Intelligenti promossi da City Vision, dove il Comune dell’hinterland ha ricevuto una menzione speciale per il progetto Digital Angels.

Un’iniziativa nata nel 2021 con un obiettivo semplice ma fondamentale: accompagnare i cittadini nel mondo della digitalizzazione, grazie all’impegno generoso di volontari straordinari. “A loro va tutta la nostra gratitudine – aggiunge il primo cittadino -: questo riconoscimento è dedicato ai Digital Angels, alla loro pazienza, competenza e dedizione, ma anche alle dipendenti dell’ufficio Segreteria, che con passione e costanza seguono questo progetto così importante per la nostra comunità”.

Digital Angels, attraverso una rete di volontari formati, fornisce assistenza gratuita ai cittadini per l’uso dei servizi digitali. Si tratta spesso di anziani, ma anche di persone che rischiano di perdersi in un mondo di strumenti innovativi e complessi. Lo sportello, attivo in municipio, aiuta ad accedere a servizi comunali e di altri enti come Inps e Agenzia delle Entrate, e supporta nella gestione della Carta d’Identità Elettronica e altre pratiche online. Una scorciatoia per aggirare la burocrazia che azzera o quasi il rischio isolamento degli anziani.
C.Reb.

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News